ALGHERO – Rosso di mare, oggi nella sala della Fondazione Meta si è tenuta la presentazione della serie di eventi che caratterizzano l’intero mese di Febbraio, con le iniziative legate al corallo rosso e al riccio di mare, due eccellenze che distinguono la città di Alghero. Gli appuntamenti, le novità, le formule studiate per il rilancio delle produzioni artigianali del corallo e della tradizionale festa gastronomica del bogamarí di Alghero sono state illustrate dagli Assessori al Turismo Gabriella Esposito e alle attività produttive Natacha Lampis, insieme al presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso.
“Dall’evento mondiale del motocross che ci apprestiamo ad accogliere alle iniziative legate alle nostre eccellenze per tutto il mese di febbraio, al carnevale, – ha spiegato Gabriella Esposito – la nostra città nel periodo invernale offre motivo di interesse continuo per turisti e visitatori con un programma di eventi che conduce alle porte delle festività pasquali”. Rosso di mare è anche Corallo, la tradizione della città compromessa da prodotti di dubbia provenienza. L’impegno dell’Amministrazione ha prodotto una serie di iniziative atte a mettere in chiaro quali siano i prodotti del nostro artigianato, il corallo del mediterraneo, e quali no.
“Tante azioni – precisa l’Assessore Lampis – i cui risultati saranno illustrati nell’ambito del programma. Mostre, esposizioni degli elaborati prodotti dai cittadini che hanno condiviso l’impegno dell’Amministrazione nel difendere la tradizione legata al corallo rosso. E poi la nuova veste della sagra del bogamarí, pensata per concentrare la festa e la tradizione in momento ben definito”.
Il video della conferenza stampa di presentazione di questa mattina:
TUTTO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
Nella foto la conferenza stama di questa mattina
S.I.