Cra in quell’area? Non nascerà mai |video

ALGHERO – Non si placa la polemica e dunque resta (e lo sarà per diverso tempo) notizia di primo piano la scelta di 10 consiglieri di maggioranza di Centrosinistra (Sindaco compreso) di avviare l’iter per l’eventuale realizzazione di un nuovo Centro Anziani a Fertilia. [Leggi]. Una decisione che ha visto contrari quasi tutti in particolare le famiglie degli ospiti e la maggior parte della politica cittadina, oltre che l’opinione pubblica. Del resto, visti i tempi della burocrazia, come ricordato in Aula dallo stesso Bruno, occorreranno almeno tre anni. Inoltre i fondi a disposizione non sono sufficienti per una nuova opera che dunque partirebbe già “monca”. Dunque, come detto dal Centrodestra, “altro che volare alto, qui si rischia di sbattere forte contro il muro”.

E a supporto di questa tesi arrivano ulteriori conferme che nella borgata giuliana difficilmente potrà nascere un nuovo Cra. Almeno nell’area individuata dall’Amministrazione Bruno. Infatti, oltre ad essere troppo piccola per il complesso e le necessità previste (5mila metri quadri) insiste in un terreno che era stato destinato per costruire case a residenze popolare. Perciò occorrerebbe una modifica al Piano Particolareggiato di Fertilia e dunque un ritorno in Consiglio. A parte questo passaggio tecnico, la zona non è certo delle migliori. Del resto siamo nel litorale verso le spiagge più frequentate (dunque per diversi mesi c’è molto traffico e rumore) dove sarebbe più indicato uno sviluppo di altro tipo ovvero turistico e dunque ricettivo, nel caso.

Tutte criticità, oltre che la proposta di sistemare la struttura di viale della Resistenza e riportarci gli anziani, evidenziate e portate alla luce anche da Ennio Ballarini, già assessore e consigliere comunale, è considerato da tempo, come una sorta di “sindaco di Fertilia”. Di sicuro, essendo stato anche amministratore, conosce ogni virgola riguardante la sua borgata. Ma il suo sguardo non è solo rivolto verso il passato, infatti insieme ad un gruppo di giovani e ad un altro esponente della destra cittadina, Adriano Grossi, ha preso le redini di Fratelli d’Italia.

Nella foto e video, Ennio Ballarini rappresentante di Fratelli d’Italia

S.I