Crisi famiglie, tagli ai servizi

ALGHERO – Qualcuno, per la verità molto pochi, ma spesso purtroppo influenti, sono convinti che l’assenza di occasioni di sviluppo siano sconnessa dai gravi problemi legati ai tagli dei servizi nel territorio. Meglio che si sappia bene: non è cosi. Meno lavoro, meno famiglie e più tagli alla sanità, ad esempio. E’ quello che sta accadendo per quanto riguardo i Pediatri. Il calo delle nascite degli ultimi anni e la diminuzione di bambini, come certificato dai vertici Ats, è alla base dei problemi anche per l’erogazione di questo vitale servizio.  Una crisi generale, più presente in questa zona dell’Isola, che ovviamente mette in ginocchio non soltanto le aziende, ma anche le famiglie che poi devono far fronte anche ai tagli dei servizi primari. 

Intanto la Direzione della ASSL Sassari “ha convocato per la seconda volta il Comitato dei Pediatri per analizzare l’evolversi della situazione dell’ambito territoriale di Alghero e Olmedo e per valutare le richieste formulate dalle famiglie dei piccoli assistiti”.

“Gli elementi raccolti durante la riunione, alla luce dell’imminente pensionamento di due pediatri e del prossimo pensionamento (nel 2019) di un ulteriore pediatra nonché delle richieste formulate da quelli ancora in servizio, saranno contestualmente trasmessi al Comitato Regionale per le valutazioni di competenza su eventuali soluzioni transitorie”.

Nella foto l’ospedale Civile

S.I.