ALGHERO – Sono trascorse due settimane dall’articolo di Algheronews in cui veniva riproposto il problema dei tributi alla luce della delibera pubblicata il 31 dicembre 2018 dove, sostanzialmente, non veniva dato seguito alle azioni annunciate dal Sindaco prima di Natale. In particolare sul discorso dell’Imu il cui annullamento veniva rinviato previa ulteriore verifica da parte degli utenti. Ma, com’è evidente, il tempo scorre e i termini per gli eventuali ricorsi si avvicinano.
Perciò si è reso necessario, addirittura, un intervento in Consiglio Comunale da parte di Pietro Sartore il qualche, dai banchi della maggioranza, ha ribadito le varie problematiche sul tema che, ad oggi, sono irrisolte e ancora “ingabbiate” nelle parole enunciate dalla Step e fatte proprie dall’Amministrazione. “Occorre chiarezza – afferma l’esponente della lista civica Per Alghero – è quello che gli algheresi chiedono, cittadini e imprese, per evitare di pagare di più e soprattutto di finire dentro una spirale di rinvii, ricordi, file agli uffici e dai commercialisti, che creano solo ulteriori e nuovi disagi”.
A replicare in Aula è stato l’assessore Alessandro Balzani che, da quando Gavino Tanchis si è dimesso, è lui a gestire la delega con cui dovrà “portare la croce della Step”. In sostanza, il delegato della Giunta Bruno, indicato dal Partito Democratico, e in particolare da Mimmo Pirisi, ha replicato che per quanto riguarda la Tari si sta procedendo come da programma (ovvero verso gli annullamenti), mentre per l’Imu restano le incertezze già emerse con la delibera di fine anno evidenziate, come detto, anche da Sartore. Insomma, passano i giorni, a l’affaire Step si complica sempre di più, tanto che dagli uffici di via Sant’Anna, quelli antistanti il Comune, pare abbiano fatto sapere che “sono in attesa di pronunciamenti ufficiali da parte dell’Amministrazione”. Ovvero, come detto, la “patata bollente” ora è nelle mani di Balzani ed è lui, con i tecnici, a far a tutti come procedere.
Nella foto l’assessore Balzani e il sindaco Bruno
S.I.