ALGHERO – Da anni a Mamoiada si rinnova la magìa di un evento multidisciplinare, “Archeomusicando”, progetto di promozione del patrimonio archeologico sardo, attraverso la contaminazione artistica di Musica-Teatro-Poesia e paesaggio. La manifestazione propone concerti, performance e suggestioni poetiche, combinandoli anche con attività capaci di agevolare la scoperta e riscoperta degli spazi della memoria attraverso visite guidate, escursioni, convegni, degustazioni enogastronomiche a tema e rievocazioni, valorizzando l’enorme patrimonio archeologico, ambientale e culturale sardo e permettendo a turisti e residenti di vivere emozioni intense e indimenticabili.
Quest’anno per i 150 anni di Grazia Deledda il convegno di apertura, venerdì 3 settembre, è dedicato a : “L’universo femminile sardo tra archeologia e letteratura, dalle Janas a Grazia Deledda”. Neria De Giovanni parlerà del patrimonio archeologico che Grazia conosceva ed amava, inoltre illustrerà anche alcuni luoghi letterari da lei inseriti nelle sue opere, romanzi e novelle famose ma anche elzeviri e articoli pubblicati sulla stampa nazionale.
Insieme a Neria De Giovanni parleranno le archeologhe, Pina Corraine e Giovanna Fundoni. Coordiamento e anima di tutta la la manifestazione l’archeologa Viviana Pinna.
Il convegno sarà chiuso dalla lettura di Neria De Giovanni del monologo “Cosima”, tratto dal suo ultimo libro “Le donne di Grazia” (Nemapress edizioni): Grazia Deledda si chiamava anche Cosima proprio per la chiesa dedicata a San Costa e Damiano, sulla strada tra Mamoiada e Nuoro, cui la famiglia Deledda era molto devota.