Delibera anti-fascista revocata, attesa degli atti

ALGHERO – In attesa dell’ufficializzazione e dunque della pubblicazione degli atti, è trapelata la notizia da Porta Terra che la delibera numero 316 del settembre 2018 è stata revocata. Di quale delibera si tratta? “L’utilizzo degli spazi pubblici di pertinenza comunale – sia al chiuso che all’aperto – sarà negato ad associazioni, gruppi, organizzazioni o partiti la cui ispirazione sia riconducibile in ogni modo al fascismo o al nazismo”. [http://www.algheronews.it/giunta-bruno-spazi-solo-agli-antifascisti/]

Questo l’incipit del comunicato stampa, inviato dall’amministrazione Bruno, all’indomani dell’entrata in vigore della normativa che, come si legge, “Alghero condizionerà ulteriormente l’eventuale utilizzo di spazi eventualmente concessi per iniziative pubbliche alla sottoscrizione di un codice etico di condotta che preveda l’adesione ai principi dell’antifascismo, dell’antisessismo e dell’antirazzismo, principi a cui si ispira la Costituzione”.

Per questi motivi i partiti che non hanno sottoscritto quelle regole dettate dal Centrosinistra non hanno potuto predisporre in città dei gazebo o quant’altro legato alla propria azione politica. In particolare la polemica ha visto, a suo tempo, in prima linea la Lega. Partito che è passato dall’opposizione al governo del comune catalano con la presenza non in Consiglio, ma in Giunta con l’assessore Vaccaro.

I dettami dell’amministrazione Bruno sarebbero stati revocati. Dunque anche chi non sottoscrive tali regole potrà ritornare “in piazza” a fare politica. A contrastare quel regolamento anche Fratelli d’Italia con già diverse prese di posizione tramite dichiarazione da parte degli esponenti locali del partito tra cui Ennio Ballarini e Adriano Grossi. Ora il sindaco Conoci, sempre in attesa della definizione degli atti e comunicazione ufficiali, ha revocato la delibera di Bruno. Nei prossimi giorni ci sarà la pubblicazione degli atti che cancellano le precedenti regole.

Nella foto un incontro della Lega ad Alghero

S.I.