Disastro centro-sinistra, l’Upc saluta

SASSARI – “Nei giorni scorsi, nella sede di Viale Umberto a Sassari, si è riunita la Direzione e l’Ufficio Politico del Partito Unione Popolare Cristiana per valutare la situazione politica in ambito provinciale del Centro-Sinistra e, segnatamente, i rapporti con il Partito Democratico, nei vari Comuni della Provincia”. Il segretario provinciale dell’Upc, Giovanni Ledda, dichiara finita l’alleanza di Centro-sinistra sia a Sassari che ad Alghero. Questo nonostante la forza politica da lui guidata sieda in maggioranza in Regione. Un clamoroso strappo che isola ancora di più i sindaci delle due città.

“Al riguardo, i vari intervenuti, hanno evidenziato un bilancio nettamente negativo, stante l’inaffidabilità politica di detto Partito Democratico che ha disatteso tutti gli impegni presi, distinguendosi in negativo per la mancanza di collegialità nelle scelte operate per lo sviluppo del territorio ed in particolare sul come affrontare le varie crisi, in particolare quella drammatica del lavoro e dei Trasporti. Il nostro Partito denuncia quindi il fallimento dell’alleanza di Centro – Sinistra, in particolare nel Comune di Sassari, dove l’Unione Popolare Cristiana ha dato un contributo determinante di consensi nelle precedenti elezioni, culminate con l’elezione a Sindaco di Nicola Sanna”.

“Un discorso a parte merita la situazione venutasi a creare nel Comune di Alghero, dopo l’uscita del nostro Partito dalla maggioranza, retta dal Sindaco Mario Bruno e dall’accordo stipulato dal nostro Segretario cittadino Gianni Cherchi ed il suo omologo del PD Mario Salis, ovvero che entrambi i Partiti sarebbero rimasti all’opposizione. Al contrario, il capo gruppo PD in Consiglio Comunale, ha ignorato tale impegno, entrando organicamente in Maggioranza, disattendendo platealmente le indicazioni del suo Partito che ha “reagito” prontamente, cooptandolo nel Direttivo Provinciale, ovvero “promoveatur” anziché “amoveatur” (promuovendolo anziché rimuoverlo), ognuno, comunque, è libero di fare le proprie scelte (anche se incomprensibili) suicide e schizofreniche”.

“Per questi motivi, l’U.P.C. ritiene conclusa tale esperienza di collaborazione a senso unico e pertanto intende ricominciare un percorso autonomo ed originale, ispirato ai valori Popolari e Cristiani ed a tale proposito, si aprirà un confronto con i cittadini, aderenti e simpatizzanti che culminerà con la celebrazione dei congressi cittadini previsti nella prima quindicina del mese di dicembre. Al termine l’assise provinciale ha deliberato , inoltre, l‘adesione al Referendum e la promozione della raccolta di firme per l’ inserimento del concetto di insularità in costituzione per la Sardegna”.

Nella foto il segretario cittadino di Alghero, Gianni Cherchi

S.I.