ALGHERO – Il Consiglio Comunale di Alghero si schiera a favore della doppia preferenza di genere per le elezioni del Consiglio Regionale, uno strumento già presente nei Comuni sopra i 5.000 abitanti. Lo stabilisce una mozione approvata ieri dall’assemblea civica e che ha visto come promotrice Monica Pulina che ha coinvolto Maria Grazia Salaris, Mimmo Pirisi e Maurizio Pirisi a sottoscrivere la mozione. Un ottimo risultato dalla massima assise algherese e dunque dalla città che ha visto l’Aula votare tutta a favore a parte i consiglieri di 5 Stelle (che hanno motivato il loro no), mentre rispetto agli altri centri dalla mozione è stata tolta la voce dei promotori ovvero “Meglio in Due” per richiesta di alcuni esponenti della lista di Bruno vista la vicinanza dell’iniziativa ai Riformatori Sardi. In effetti tale progetto è nato proprio in seno al partito guidato a livello regionale da Pietrino Fois. Ma, nonostante queste beghe, il documento è stato approvato.
«Ringraziamo i consiglieri comunali che hanno aderito a questa mozione – dice Monica Pulina – perchè abbiamo dato un valido contributo per la qualità della democrazia. Ma devo ringraziare l’associazione Meglio in Due guidata da Lucia Tidu, Elena Secci e Carla Poddana che sta portando avanti una mobilitazione coinvolgendo tutti i Comuni della Sardegna. Con la nostra iniziativa – conclude Monica Pulina – anche l’assemblea cittadina di Alghero porta un forte contributo a questa mobilitazione.»
«Dopo il successo iniziale scandito da centinaia di adesioni formali dei sindaci sardi, a oggi sono numerosi i comuni che hanno già approvato la mozione a sostegno dell’iniziativa» dichiarano le promotrici dell’associazione Meglio in Due che annunciano con soddisfazione di attendere l’incontro con il Presidente del Consiglio Regionale al quale è stato richiesto di portare all’attenzione del consiglio stesso la modifica della legge, considerata la forte volontà di adesione da parte di 107 comuni che stanno sostenendo questa mobilitazione.
Nella foto Monica Pulina
S.I.