Educazione stradale ad Alghero

ALGHERO – L’educazione stradale è uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo, l’impegno sancito dall’art. 230 del Codice della Strada, che prevede come “obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dei principi della sicurezza stradale nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti”, è accolto da parte di tutti gli operatori coinvolti, con entusiasmo e partecipazione, basandosi sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi in età scolare una serie di insegnamenti che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all’atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle moderne strade.

Il progetto “Impariamo a Scuola l’Educazione Stradale” si propone attraverso un percorso formativo – educativo di insegnare agli alunni delle scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria di I grado a vivere la strada in modo sicuro e responsabile. La finalità principale del progetto portato avanti ad Alghero (referente la dott.ssa Simonetta Rubattu) nasce dalla necessità di attivare fin dall’infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale con particolare riguardo alle norme di comportamento degli utenti della strada appartenenti alla fascia più debole (pedoni e velocipedi). Il Comando di Polizia Locale di Alghero in collaborazione con l’A.C.I. di Sassari, il prossimo lunedì 14 Maggio 2018 promuoverà all’interno dell’area del Piazzale della Pace la giornata conclusiva del Progetto che ha visto coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado del Comprensivo n° 2 di Alghero.

In tale giornata si svolgeranno una serie attività rivolte agli alunni, nello specifico ci sarà una mini pista go Kart in cui i bambini potranno simulare la guida, un gazebo in cui si svolgerà un’attività antincendio simulando l’utilizzo dell’estintore, la presenza dei piloti della scuola guida “Ready 2 Go” con alcune macchine da rally, la dimostrazione e l’utilizzo di specifici occhiali che indossati simulano la guida in stato di ebbrezza, un gazebo dedicato al 118, uno alla Polizia Locale nel quale verranno esposti i vari strumenti in dotazione al Comando di Alghero e un gazebo dell’Alghero Bike con un percorso da compiersi in bicicletta finalizzato a promuoverne l’utilizzo in totale sicurezza. Spazio anche alle informazioni sulle attività del Comune di Alghero: Ambici, Bike sharing ed InfoAlghero con relativo materiale informativo e uno spazio dedicato. L’obiettivo principale della manifestazione rimane la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle regole e norme di comportamento degli utenti deboli della strada quali pedoni e conducenti di velocipedi.

Nella foto Piazzale Pace

S.I.