ALGHERO – “Può essere non considerata quale esigenza prioritaria l’assistenza sanitaria quando si parla di bambini? Assistiamo all’ennesima sottovalutazione del problema da parte di chi ha precise e pubbliche responsabilità dal momento che dal 15/04/2019 è andato in pensione un altro Pediatra che si va ad aggiungere agli ultimi andati in pensione due mesi fa”. Cosi Donatella Marino e Francesco Silanos dell’Udc di Alghero che commentano la condizione sempre precaria e problematica dell’assistenza pediatrica ad Alghero.
“I bambini che rimarranno senza assistenza medica pediatrica sono 880 ma oltre un Bando pubblicato per ben due volte ed andato deserto , l’ambito 2.3 di Alghero è stato dichiarato zona carente per cui sono state avviate anche le procedure per assegnare un pediatra per mobilità ma questo è stato fatto con notevole ritardo. Ci si chiede perchè non è stata sollecitata per tempo la Regione, e ci si chiede perchè ogni giorno i social riportano con carattere ripetitivo notizie che mettono in vetrina il “nulla di fatto” tendente ad esaltare, per mere ragioni elettorali ,interventi ben lontani dai bisogni della nostra collettività”.
“Si adducono pretesti di ogni tipo ma di fatto ancora una volta risultano sottintesi i diritti , in questo caso dei bambini, ad essere assistiti e curati. Confidiamo nella sensibilità e nella determinazione di chi, al di fuori dei millantati meriti politici, possa creare le condizioni affinchè la situazione possa trovare le giuste soluzioni che l’urgenza richiama”.
Nella foto Lelle Salvatore e Donatella Marino Udc
S.I.