ALGHERO – “Un imbarazzante Pigliaru con al seguito un codazzo di politici e qualche fanfara oggi ad Alghero ha annunciato un bando che ha il solo fine di esplorare il mercato. “Così il vice presidente del Gruppo di Forza Italia Marco Tedde.
“Una vero e proprio sondaggio. Non si comprende –si chiede l’ex sindaco di Alghero- a cosa sia servito questo clamore mediatico per un semplicissimo “avviso esplorativo” basato sull’ipotesi di utilizzo di Surigheddu e Mamuntanas contenuta nell’intesa istituzionale che nel 2007 firmai da Sindaco di Alghero con il Presidente Soru, che personalmente emendai inserendo la destinazione “a fini agricoli e contestuale inserimento di strutture ricettive a rotazione d’uso e centro benessere” con lo scopo di realizzare un polo turistico d’eccellenza basato sull’integrazione tra l’agroalimentare, sport e benessere”.
“A completamento della passerella, anche se un po’ ai margini, -commenta il consigliere regionale algherese- qualche politico locale ha spruzzato il sondaggio con una ventata di demagogia richiamando le “imprese locali” e le “cooperative di tipo B”. Non è con i sondaggi e la demagogia che si rilanciano le due aziende, ma con strategie chiare e coraggiose che non intravvediamo negli annunci di Pigliaru. Ma che erano disegnate –accusa Tedde- nello studio elaborato nel 2009 dalla Laore, che invece viene completamente dimenticato. Pigliaru ha chiesto il voto ai sardi raccontando di avere le idee chiare su un progetto di Sardegna. Evidentemente così non è. Occorrono meno passerelle –chiude il consigliere regionale di Forza Italia- e più progetti e atti concreti.
Nella foto la visita del compendio di Surigheddu questa mattina con sindaco, tecnici e politici
S.I.