ALGHERO – “Prendiamo atto, con rammarico, come i consiglieri comunali Porcu e Ferrara del Movimento
Cinque Stelle, si siano resi autori di un intervento, circa l’attuale gestione della Palestra
Mariotti, privo di fondamento e di dati di fatto coerenti con la realtà”. Cosi le Polisportive Giovanili Salesiane in risposta alla nota dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle [Leggi].
“Nella nota stampa, Porcu e Ferrara, scrivono, letteralmente, che “le società che hanno in gestione un impianto infatti hanno più l’interesse ad affittarlo per una partita di calcetto a privati (costo 60 euro) e non, invece, per un allenamento della squadra di uno sport “minore” che, viste le entrate ridotte, paga fino a 13 euro (nel caso della palestra Mariotti) ma che, in precedenza, pagava appena 5 euro da versare direttamente al Comune “. A tal proposito, ci chiediamo come degli amministratori eletti dal popolo, possano dire così tante inesattezze in pochissime righe. La Palestra Comunale Mariotti, messa a bando dal Comune di Alghero, come il PalaCorbia e il PalaManchia, è stata data in concessione ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ovvero il PGS , e non a società e neppure ad ASD o APD. Ciò che è ancora più grave, e sul quale chiediamo una immedieta rettifica, è la totale infondatezza dei 60,00 € chiesti ai privati. Frasi come queste, creano un clima di inutile conflittulità e di risentimento in città, che non possono essere certo considerate un esempio di buona politica. In secondo luogo, in merito all’accusa sulla presunta esclusione degli sport minori, si precisa che attualmente presso la Palestra Mariotti, si praticano attività sportive quali Pallavolo, Basket, Calcio a 5 maschile, giornate di scuola calcio per minori. Si stanno, inoltre, definendo corsi di danza e di ballo nonchè di discipline di ginnastica posturale, il tutto nel breve spazio di meno di un mese dalla consegna delle chiavi da parte del Comune”.
“E’ proprio nostro precipuo interesse, in qualità di EPS, di diffondere a quante più persone possibili i cosiddetti sport minori e promuovere lo sport amatoriale. Per quanto concerne la tariffa oraria si precisa che la stessa è quella prevista dal bando pubblico e che ai praticanti si garantiscono docce calde, bagni puliti e sanificati e condizioni igienico-sanitarie nemmeno paragonabili a quelle offerte in precedenza. Informiamo i consiglieri comunali che le tariffe praticate al Mariotti sono le più basse rispetto agli altri impianti e tali da consentire all’Ente il ristoro delle spese e dell’impegno sostenuto nella gestione”.
“Infine, rimandiamo a chi di competenza, le considerazioni prettamente politiche riportate nella seconda parte del comunicato stampa, che non riguardano lo spirito costitutivo di un Ente come il PGS, che pratica virtuosamente ormai da decenni, attività sportive a livello giovanile e amatoriale che sono di supporto attivo alla formazione e all’azione ricreativa di migliaia di giovani e di meno giovani in tutta Italia”.
Nella foto la palestra del Mariotti gestita
S.I.