SASSARI – L’arte per stimolare la città a cambiare in funzione del continuo evolvere della propria identità, della propria cultura, della propria lingua, del proprio stile di vita e del proprio modo di vivere gli spazi collettivi. È l’idea semplice di “Girovagando 2016”, il festival internazionale di arte in strada. Organizzato da Theatre en vol e Associazione Girovagando, finanziato da Unione europea e Fondazione di Sardegna, sostenuto dal Comune di Sassari e di Stintino, Ploaghe, Martis e Tissi, il festival approderà a Sassari il prossimo 15 settembre per restarci sino al 18. Quattro giorni di spettacoli, reading, incontri, esperienze ed esperimenti per provare a stimolare il dibattito – sia a livello locale che in ambiti più complessi – su “Convivenze – codici, linguaggi, nuovi vocabolari”.
È il tema della diciannovesima edizione di “Girovagando”, che sull’idea della performance artistica come ricerca di nuovi modi di pensare e costruire gli spazi urbani ha avviato un’approfondita riflessione già da alcuni anni e la sta portando avanti attraverso “Aspettando Girovagando”, la rassegna itinerante che prepara il terreno alla “quattro giorni” sassarese del festival. Dopo il successo della tappa di Stintino tra il 22 e il 25 agosto, “Aspettando Girovagando” toccherà anche Ploaghe il 9 settembre, mentre il giorno dopo sarà a Martis e Tissi.
In maniera per niente causale, ma alla luce di un ragionamento che Theatre en vol porta avanti da sempre e al quale ha deciso di dedicare il suo impegno più grande, “Girovagando” ragiona insieme ad altri soggetti di città, di multiculturalità, di mutamenti e di necessità di costruire insieme il nuovo habitat urbano, per renderlo più adeguato a esigenze rinnovate da flussi migratori e il continuo scorrere del pensiero e delle abitudini di vita. Dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica alle associazioni teatrali, culturali e sociali che operano nel mondo della comunicazione, dell’integrazione e dell’accoglienza, dell’urbanistica e delle culture, si tratta di partner che contribuiscono a rendere più ricco un calendario di eventi ricco di spunti e di curiosità. È così che prende corpo il programma di Girovagando 2016, che alterna performance e laboratori per descrivere e far rivivere una città che cambia costantemente nella sua forma attraverso le sue mutazioni reali, mirando a una sensibilità maggiore alla convivenza multiculturale, di genere e di diversa abilità. Girovagando intercetta e da voce all’esigenza diffusa di valorizzare adeguatamente le potenzialità e le opportunità che una società multietnica e aperta alla convivenza dei diversi offre.
Anche quest’anno la carovana di “Girovagando” si lascerà guidare da parole chiave, come urbanistica, performance, segnificazione, anonimato, ibridazione, struttura, rovesciamento, marginalità, abitazione, riciclo, riuso, partecipazione. Sono esempi di un’indagine rivolta in particolare ai codici, ai linguaggi e ai nuovi vocabolari, che influiscono sulle forme di convivenza, effettivi e possibili. Mutazioni reali di una città che cambia profondamente e mutazioni possibili, ma che spesso hanno bisogno di un radicale cambio di prospettiva collettivo per potersi verificare. “Girovagando 2016” ospita alcuni eventi del progetto europeo triennale “Caravan Next: Feed the Future – Art Moving Cities”, che coinvolge 13 partner principali e 25 associati. Il progetto affronta le questioni delle sfide culturali e sociali che le città e i suoi abitanti devono affrontare, dai linguaggi ai nuovi strumenti dedicati allo sviluppo del rapporto tra pubblico e privato. Girovagando rientra nel grande circuito internazionale grazie ai progetti “Habitat immaginari” e “Incursioni teatrali”, basati sulle performance e le installazioni realizzate con gli abitanti del centro storico di Sassari e dall’altra con i rifugiati e i richiedenti asilo ospitati nel centro di accoglienza “Baja Sunajola”, a Lu Bagnu.
IL PROGRAMMA
Dal 14 al 18 settembre
#habitatimmaginari
installazione fotografica e laboratorio partecipativo e progetto social sul tema della convivenza
piazza Santa Caterina e corso Vittorio Emanuele 99 – installazione fotografica
Ex mercato civico – installazione #habitatimmaginari
Dal 15 al 18 settembre
MODULI ALTERNI/THEATREN EN VOL
Azioni estemporanee non programmate di danza, teatro, musica, video mapping e paesaggi sonori che anima strade, piazze e luoghi inaspettati in diversi momenti della giornata
mercoledì 14 settembre
INAUGURAZIONE
LA PIAZZA COPERTA
ex mercato civico ore 19
IL TEMPO SOSPESO
1992-2015. Gli onesti naviganti tra isola e continente
mostra fotografica di Davide Virdis e Stefano Pia
La mostra racconta, grazie al dialogo tra i loro scatti realizzati con più di venti anni di distanza, i viaggi di due giovani che per studiare e lavorare devono emigrare dalla Sardegna. Le loro immagini ci raccontano le navi e i passeggeri accompagnandoci così dentro quella dimensione spazio temporale che segna la divisione tra l’isola e il continente.
giovedì 15 settembre
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
Rom bosniaco, artista di strada abilissimo e marionettista professionista, Rasid disegna, intaglia e costruisce le sue marionette a mano. Con il suo spettacolo coinvolgente e divertente presenta simpatici personaggi rocamboleschi riscontrando grande successo in Italia e Europa.
scuola di San Donato ore 11
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
spettacolo di ritmi urbani e percussioni dal vivo
Nel pieno spirito del riciclo e formatosi con percussionisti egiziani e brasiliani Domenico crea ritmi un set di batteria composto da secchi, padelle e cimbali, includendo la body percussion e il beatbox.
piazza Azuni ore 12
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
largo Sant’Antonio ore 18
THEATRE EN VOL/JAAMA DAMBE/BAJA SUNAJOLA /TEATRO DELL’ALBERO (Italia/Africa)
INCURSIONI TEATRALI – MIGRAZIONI
Una parata affascinante creata con attori, danzatori, musicist e scenografi professionisti e non, provenienti da diverse culture all’insegna della multiculturalità, la conoscenza e la convivenza pacifica. Con ritmi incalzanti e scene coinvolgenti trampolieri, attori, danzatori e percussionisti guideranno il pubblico alla scoperta del Centro Storico.
Spettacolo itinerante
partenza dall’emiciclo Garibaldi alle 18
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
emiciclo Garibaldi ore 18
TEATRO DELL’ALBERO/KALAMANDALAM JOHN (Italia/India)
PARASHURAMA
Spettacolo di danza Kathakali
Kathakali significa letteralmente: “raccontare storie”. Il Kathakali, una delle più importanti e conosciute forme di teatro danza classico indiano, è una grande ed affascinante macchina teatrale. Attraverso uno studio pratico mette in forma gli attori danzatori sin da quando sono bambini. È un’opera totale, un connubio tra teatro, musica, danza, canto, testo, trucco e costume (una vera e propria scenografia in movimento). I racconti rappresentati provengono dagli epos del Mahabarata e del Ramayana.
Spettacolo itinerante in automobile con partenza dall’ex mercato civico alle 19, finale in piazza Castello ore 19.30
APERI-ATTIVI
ex mercato civico ore 19
TEATER ALBATROSS (Svezia/Senegal)
NELL’OMBRA DELL’ODIO CRESCONO FIORI
Daniel, giovane ebreo polacco, si batte per la sua sopravvivenza. affrontando gli orrori e le realtà della Guerra e trovando in quel mondo crudele e feroce amore e amicizia. Spettacolo avvincente e coinvolgente sul tema dell’olocausto attraverso gli occhi di un giovane che sfida le barriere culturali e linguistiche.
piazza Santa Caterina ore 21
ANTAGON THEATERAKTION (Germania)
PACKAGE
Antagon torna a Sassari con la sua ultima produzione (regia e coreografie del maestro giapponese Shusaku Takeushi). Lo spettacolo riflette attraverso il teatro danza un mondo del lavoro, in cui prevale l’apparizione della competenza a quella effettivamente lavorativa. Attraverso delle immagini fortemente espressive e delle coreografie impegnative viene rappresentata la quotidianità del lavoro d’ufficio tra monotonia, mobbing e lotta spietata per la carriera.
piazza d’Italia ore 22.15
venerdì 16 settembre
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
scuola di San Donato ore 11
THEATRE EN VOL/JAAMA DAMBE/BAJA SUNAJOLA/TEATRO DELL’ALBERO (Africa/Italia)
INCURSIONI TEATRALI – MIGRAZIONI
Spettacolo itinerante
piazza Sant’Antonio ore 18
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
piazza Castello ore 18
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
piazza Azuni ore 18
TEATRO DELL’ALBERO/KALAMANDALAM JOHN (Italia/India)
PARASHURAMA
spettacolo itinerante con partenza dall’ex mercato civico alle 18, finale in piazza mercato alle 18.30
APERI-ATTIVI
ex mercato civico dalle 19
MODULI ALTERNI
ALTERAZIONI SPAZIO TEMPORALI
video mapping – paesaggi sonori – teatro-danza – live electronics
Alterazioni Spazio Temporali è una performance interdisciplinare, una creazione collettiva con la regia di Maria Paola Cordella e le coreografie di Alberta Palmisano, che unisce danza, teatro, installazione scenica, videomapping, paesaggi sonori e live electronics in una ricerca sulla percezione dello spazio e del tempo attraverso un processo creativo estemporaneo che si adatta alle condizioni del luogo e del momento.
piazza Duomo ore 21
MAMADOU & GUNEY AFRICA
HOMMAGE AUX MIGRANTS: PAROLE E MUSICHE DALL’AFRICA
Hommage aux Migrants nasce dall’incontro tra il cantastorie Mamadou M’Bengas e il gruppo musicale Guney Africa. Ripercorre la storia del continente nero soffermandosi sugli eventi che l’hanno caratterizzato: schiavitù, resistenza contro la colonizzazione, fino ad arrivare alle ultime tragedie a Lampedusa. Con canti, danze, poesie, storie e gli strumenti a percussione dell’Africa dell’ovest il progetto abbraccia i fratelli che partiti per cercare fortuna non sono riusciti a superare le onde del Mediterraneo.
piazza Santa Caterina ore 22
sabato 17 settembre
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
emiciclo Garibaldi ore 11
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
emiciclo Garibaldi ore 12
DANIELE DI BONAVENTURA BAND’UNION
INCURSIONE MUSICALE
ex mercato civico ore 14
THEATRE EN VOL/JAAMA DAMBE/BAJA SUNAJOLA/TEATRO DELL’ALBERO (Italia/Africa)
INCURSIONI TEATRALI – MIGRAZIONI
spettacolo itinerante
via al Duomo ore 17
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
giardini pubblici di via Tavolara, parte alta, ore 17
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
giardini pubblici via Tavolara, parte alta, ore 18
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
piazza Tola ore 19
APERI-ATTIVI
ex mercato civico ore 19
TEATRO DELL’ALBERO/KALAMANDALAM JOHN (Italia/India)
PURAPADDU E PARASHURAMA
giardini pubblici via Tavolara, parte bassa, ore 20.30
DANIELE DI BONAVENTURA BAND’UNION
CONCERTO CONVIVENZE
La Band’Union composta da Daniele di Bonaventura, Marcello Peghin, Felice Del Gaudio e Alfredo Laviano è nata attorno alla necessità di proporre e di rileggere una lettura musicale legata alle proprie origini. Originale per l’accostamento degli strumenti, è intenso e rigoroso, e cattura fin dal primo ascolto, dal lirismo limpido ed essenziale alle aggressive sonorità, dalle soffuse e struggenti melodie latine ai tappeti sonori di semplice purezza. Un quartetto, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione, “arriva” e comunica emozione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo.
giardini pubblici via Tavolara, parte bassa, ore 22
domenica 18 settembre
PICNIC
prodotti biologici, equosolidali, usato e artigianato creativo, una piccola fiera di un’economia differente nel contesto del tradizionale Picnic Urbano ai Giardini Pubblici, con pranzo a sacco e bancarelle di cibi vari dal mondo oltre a un folto programma di spettacoli, laboratori e concerti.
giardini pubblici di via Tavolara ore 11.30
RASID NIKOLIC (Bosnia/Italia)
The Gypsy Marionettist
ore 11.30
DANIELE DI BONAVENTURA BAND’UNION
INCURSIONE MUSCIALE MATTUTINO
ore 12.30
DOMENICO CIANO (Italia)
DOM URBAN DRUMMER
Laboratorio di percussioni per bambini e adulti
ore 15
MAMADOU M’BENGUE (Senegal/Italia)
KUMBA-CON-MADRE E KUMBA-SENZA-MADRE
Da vero griot (cantastorie) Mamadou M’Bengue accompagnato da due musicisti, porta bambini e adulti in un viaggio verso l’Africa dove parole, musica, canti, balli e giochi si intrecciano per offrire momenti di divertimento e di arricchimento culturale coinvolgendo il pubblico con un metodo partecipativo. Il racconto tratta il tema del mare legato sia al mondo della fiaba che alle vicende ed esperienze della migrazione odierna. Segue un laboratorio di avvicinamento alle percussioni africane.
Racconto teatrale musicale
ore 17
DADU/UNIVERSITA DEI BAMBINI/JAAMA DAMBE/THEATRE EN VOL
GIOCHIAMO CON IL MONDO – azione teatrale musicale interattiva
Evento finale del laboratorio interculturale – Giocare per conoscere il mondo, per comunicare e relazionarsi con gli altri. In collaborazione con il DADU (Dipartimento di Architettura) e l’Università dei Bambini.
ore 18
TEATER ALBATROSS (Svezia)
NELL’OMBRA DELL’ODIO CRESCONO FIORI
ore 18.30
MODULI ALTERNI/THEATRE EN VOL/ALFREDO PUGLIA E MARCO PALMAS
VOLANTINI PERFORMANTI E LIVE ELECTRONICS
ore 19.30
KOURY NDIAYE GROUP (Senegal/Italia)
KOURY NDIAYE AFRO WORLD MUSIC – Musica tra diversi orizzonti
Il cantautore senegalese Koury Ndiaye con la sua band sarda-senegalese propone un repertorio originale di musica afro-salsa e reggae che mescola sapientemente la musica africana ad altre sonorità etniche spesso identificate nel genere “World Music”. Con la partecipazione di Jaama Dambé
ore 20.30
GIROVAGANDO 2016 ALL’EX MERCATO CIVICO
14 settembre
INAUGURAZIONE DELLA ZONA LABORATORI
ore 15.30
TEATER ALBATROSS
Il Teater Albatross promuove un laboratorio in cui i partecipanti vengono coinvolti in un lavoro manuale con lo scopo di creare delle bambole che rappresentano bambini che hanno subito dei conflitti di guerra.
14-17 settembre. Il 18 tutti ai Giardini Pubblici.
APERI ATTIVI
Assaggi per il corpo e per lo spirito
ore 19
GIROVAGANDO CAFFE
Aperitivo a sostegno del XIX Festival internazionale di arte in strada
ESPOSIZIONI
Inaugurazione delle mostre che rimarranno in esposizione dal 14 al 17 settembre
IL TEMPO SOSPESO
1992-2015. Gli onesti naviganti tra isola e continente. Un progetto dell’ACSIT Firenze.
Fotografie di Davide Virdis e Stefano Pia
#HABITATIMMAGINARI
Progetto fotografico di Claudia Spina e Giulia Manus in collaborazione con 4CaniperStrada & Sunu Kaffoe Culture
1000 GRU
Installazione Origami di Michela di Crosta
LE VELE DELLE RIFLESSIONI
Installazione di daDha in collaborazione con Domeco
IDEE PER UNA CITTA ACCOGLIENTE
Idee di trasformazione di aree del Centro Storico
selezione di plastici dalla mostra “Idee per una città accogliente. Laboratorio Città e Territorio, primo anno corsi di Architettura e Urbanistica”
COSE DELL’ALTRO MONDO
– CARTA PAROLE E STORIE – in collaborazione con l’Associazione LibraiAlCentro
– VESTI RIVESTI RINVESTI – mercatino dell’usato e dell’abbigliamento second hand
– DO UT DES – angolo dello scambio – oggetti, libri, giocatoli…
– JAAMA DAMBE’ – stand del centro di accoglienza “Baja Sunajola” di Lu Bagnu) e “Vel Mari” di Fertilia
– MERCATO DELLE PULCI DEI BAMBINI
– KATHAKALI – area trucco
– INCIRCOLO – prodotti alimentari dell’orto urbano a San Pietro in Silki
CENA INDIANA A CURA DI KALAMANDALAM JOHN JM
(Maestro di Danza Kathakali e Massaggio Ayurvedico)
in collaborazione con Marcello D’Agostino e Samuele Dore
Cena inaugurale a sostegno del XIX Festival internazionale di Arte in Strada Girovagando.
Info e prenotazioni: 388 1214303
ore 20.30
GIPSY DROME TRIBE
incursioni di American Tribal Style, danze orientali tribali
A CURA DI LUCIA COCCO
15-16-17 settembre
GIROVAGANDO CAFFE
colazione – brunch – spuntini – caffè – merende – aperitivi…un piacevole dopo cena
ESPOSIZIONI
IL TEMPO SOSPESO – #HABITATIMMAGINARI – 1000 GRU – IDEE PER UNA CITTA ACCOGLIENTE – LE VELE DELLE RIFLESSIONI
COSE DELL’ALTRO MONDO
ASSAGGI DAL MONDO
Street food e specialità al volo
dalle 13 alle 15
DIETRO LE QUINTE
dalle 15 alle 18
L’ARTE DELLA CREAZIONE DEL TRUCCO KATHAKALI
Sarà possibile assistere alla fase del trucco dei danzatori
dalle 15.30 alle 18.30
TEATER ALBATROSS
Il Teater Albatross promuove un laboratorio in cui i partecipanti vengono coinvolti in un lavoro manuale con lo scopo di creare delle bambole che rappresentano bambini che hanno subito dei conflitti di guerra.
14-17 settembre. Il 18 tutti ai Giardini Pubblici.
GIOCHIAMO CON IL MONDO
laboratorio interculturale
laboratorio interculturale in 3 appuntamenti – Giocare per conoscere il mondo, per comunicare e relazionarsi con gli altri. In collaborazione con il DADU e l’Università dei Bambini.
16 e 17 settembre. Il 18 tutti ai Giardini Pubblici.
APERI ATTIVI
Assaggi per il corpo e per lo spirito
ore 19
GIROVAGANDO CAFE’
ASSAGGI DAL MONDO
Street food e specialità al volo
ore 19
PROIEZONI
a cura di 4CaniperStrada
ore 20
– 15 settembre: “Il civico mercato di Sassari – Testimonianze e racconti di un cambiamento” (documentario);
– 16 settembre: “Nako – La terra” (documentario)
17 settembre
DANIELE DI BONAVENTURA BAND’UNION
Incursione musicale
ore 14
ALTERAZIONI SPAZIO TEMPORALI
volantino performante
a cura di Moduli Alterni e Theatre en vol
LE BUONE NOTE
ore 22
– 15 settembre DJSET BY IZ – SPACEDROME
– 16 settembre JAMMA DAMBÉ – LIVE MUSIC FROM AFRICA
– 17 settembre DJSET BY SKNT
18 settembre
Tutti ai giardini per il picnic e la festa finale
ore 11