Flash-mob per libertà di stampa

CAGLIARI – Il vicepresidente della Regione Raffaele Paci è intervenuto al Flash Mob organizzato in piazza Palazzo a Cagliari, in difesa della libertà di informazione dopo i ripetuti attacchi da parte di rappresentanti istituzionali del Governo. “La libertà di stampa e il diritto all’informazione sono capisaldi irrinunciabili di ogni democrazia e vanno tutelati e protetti nell’interesse di ciascuno di noi”, ha detto Paci fermandosi a parlare per qualche minuto con i vertici regionali di Assostampa e Ordine dei giornalisti.

“In questi giorni abbiamo assistito a bordate di una violenza inaudita, soprattutto perché sono arrivate da parte di chi dovrebbe rappresentare le Istituzioni. È inaccettabile che un ministro, che ha giurato sulla Costituzione, attacchi e minacci in modo così volgare la libertà di stampa, che è un caposaldo costituzionale. Gli attacchi all’informazione, e a chi ogni giorno lavora per garantire notizie e tutelare il diritto dei cittadini a essere correttamente informati, sono sempre da respingere e condannare. Ma, oggi più che mai, nel momento in cui offese e minacce arrivano dal vicepresidente del Governo, non si può assolutamente restare in silenzio”, conclude Paci, che ha espresso solidarietà da parte di tutta la Giunta. Il Flash Mob è stato organizzato contemporaneamente nei 20 capoluoghi italiani dalla Federazione della Stampa Italiana.

Questa la nota della ufficio stampa della Regione. La speranza, ovviamente, è che queste iniziative non siano fini a se stesse e soprattutto non connesse al momento e dunque all’attuale quadro politico nazionale. La politica, soprattutto quella nazionale, regionale, ma anche quella locale, deve dimostrare nei fatti sempre di avere rispetto della stampa soprattutto di quella “non amica”. Purtroppo questo non sempre accade, ma forse anche questa iniziativa servirà a tutti i livelli ad avere totale maggiore rispetto per la libertà di stampa, informazione e dunque pure diritto di critica.

Nella foto l’assessore Paci e il presidente dell’ordine dei giornalisti Birocchi

S.I.