ALGHERO – “Nella serata di ieri, i militanti di CasaPound Italia, hanno tenuto a Fertilia una fiaccolata di commemorazione per i martiri delle Foibe”. Così il movimento di destra che sottolinea come ci sia stata “grande partecipazione nella borgata giuliana di Alghero nel ricordo degli oltre 10.000 Italiani uccisi e degli esuli che furono accolti nella città di Fertilia e che, ancora oggi, costituiscono il nucleo centrale della cittadina”.
“Un’ottima risposta anche della comunità Giuliana che ha aderito alla fiaccolata. Una tragedia causata dal Regime Comunista che, di fatto, fece una pulizia etnica che ancora oggi non può che far riflettere sulle bestialità di tali azioni avvenute alla fine della Seconda Guerra Mondiale”.
Intanto nel fine settimana ci sono state diverse polemiche per la presenza di un “banchetto” di CasaPound in Piazza Sulis ad Alghero. Diversi i commenti sui social da rappresentati della sinistra locale che hanno accusato il Comune di Alghero e anche gli altri organismi preposti per aver concesso le autorizzazioni al movimento di presenziare nel centro città. D’altra parte c’è stata la risposta dei sostenitori del movimento di destra ricordando che nulla poteva ostare alla loro iniziativa.
Nella foto i militanti di CasaPound ieri sera a Fertilia
S.I.