G7 a Cagliari, Alghero bocciata

CAGLIARI – Adesso è ufficiale: il G7 si farà a Cagliari. “Ospitare il G7 Trasporti è un’opportunità importante per l’intero sistema Sardegna. Per questo abbiamo subito risposto positivamente alla proposta del ministro Delrio di portare l’evento nella nostra regione”. Sono le parole del presidente della Giunta Francesco Pigliaru sul G7 Trasporti in Sardegna. Confermata dunque la scelta del capoluogo sardo, mentre bocciata la proposta di Alghero (come da candidatura del sindaco Bruno) per ospitare l’importante evento internazionale [Leggi]. L’appuntamento è fissato nelle date del 21 e 22 giugno 2017.

“Sarà un momento di grande visibilità internazionale e ci darà la possibilità di portare l’attenzione su un tema che per noi è cruciale più che per altri territori. Ma come abbiamo chiesto con forza al Presidente del Consiglio Gentiloni – prosegue il presidente Pigliaru -, ci aspettiamo che, contestualmente, senza ulteriori ingiustificabili ritardi, si sblocchino i cantieri di La Maddalena, che ha pagato e ancora paga il prezzo altissimo del mancato G8 del governo Berlusconi. Il riavvio di un percorso di sviluppo virtuoso non è più rimandabile – conclude Francesco Pigliaru -, e l’organizzazione del vertice in Sardegna sarà l’occasione per dare a questo territorio e a questa comunità le risposte che aspettano.”

All’evento parteciperanno la Commissaria Europea Violeta Bulc e i Ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Usa. Come anticipato dal Ministro Graziano Delrio al vertice G7 Trasporti di Karuizawa in Giappone, i temi affrontati saranno il valore sociale delle infrastrutture e il proseguimento del lavoro della presidenza giapponese sulle tecnologie avanzate per strade e guida.

Nella foto il tavolo del G7 col Ministro Delrio

S.I.