Getta rifiuti edili, algherese nei guai

ALGHERO – Non differenziare i rifiuti – specie se ingombranti – o gettarli nei cassonetti nell’agro è una cattiva abitudine che contribuisce ad alimentare il degrado del territorio, oltre che nuocere gravemente all’ambiente. Per chi non rispetta le regole imposte del Comune di Alghero la tolleranza zero sarà assicurata. “In sinergia con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alghero, il Comando Barracelli – fa sapere il Comandante Riccardo Paddeu – ha intensificato i controlli e grazie a tutta una serie di accorgimenti operativi si sta intervenendo in maniera più incisiva per colpire queste condotte illecite. Spesso i responsabili di questi comportamenti sono soliti adottare numerose cautele per passare inosservati ma, alla fine, i risultati, sotto il profilo preventivo e repressivo, stanno arrivando.

“Gli appostamenti diurni e notturni, concentrati in prossimità dei cassonetti presenti nell’agro, hanno consentito di identificare e sanzionare diverse persone: nella giornata di venerdì, una pattuglia dei barracelli durante un servizio di polizia ambientale ha fermato una persona che aveva scaricato, all’interno dei cassonetti fuori città, rifiuti frutto di ristrutturazione edile e per il quale sono in corso indagini che portino al committente. Grazie alla collaborazione dei Carabinieri della Stazione di Fertilia, al trasgressore è stato inoltre sequestrato il veicolo in quanto privo di copertura assicurativa. Spesso, i rifiuti che hanno origine da piccoli interventi di manutenzione o ristrutturazione “casalinghi – fai da te” e parte della filiera è assolutamente in nero”.

“Poi c’è chi utilizza il trasporto proprio o un automezzo privato dei “svuota cantine” più o meno regolari, che si fanno pagare per ritirare i rifiuti che poi, invece di essere smaltiti negli Ecocentro, li abbandonano nell’agro o in aree boschive. E ancora i cittadini che, pur di non fare la differenziata, gettano i rifiuti nei cassonetti sparsi fuori città. Si ricorda, pertanto, che esiste un metodo semplice ed economico per rimuovere i rifiuti ingombranti – senza rischiare multe salate e, soprattutto, nel rispettoso dell’ambiente e del decoro cittadino: gli Ecocentro di Galboneddu e Ungias-Galantè oppure, concordando con la Ciclat, il ritiro sotto casa chiamando il numero verde 800 543 999 dal lunedì al sabato ore 09:00/13:00 e ore 15:00/17:00″.

Nella foto il materiale recuperato

S.I.