ALGHERO – “Pubblicata dal Comune di Alghero la manifestazione d’interesse per reperire alloggi in locazione nel territorio comunale, da destinare ai richiedenti o titolari di tutela internazionale assegnati dal Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati istituito dal Ministero dell’Interno”. Cosi dall’amministrazione Bruno riguardo l’iniziativa utile a trovare degli alloggi ai profughi.
“La misura si rende necessaria per far fronte alla problematica sociale, di particolare urgenza ed inderogabilità, di accoglienza migratoria e s’inserisce nell’ambito del recente bando Sprar 2016-2017 che ha visto assegnate al Comune di Alghero importanti risorse per rafforzare le politiche per l’integrazione con lo scopo di creare le migliori condizioni per una società moderna e multiculturale. 177mila euro per il 2016 e 302mila euro circa per il 2017. E’ il finanziamento accordato dal Ministero degli Interni al progetto presentato dal Comune per la progettazione e la gestione di azioni di sistema per l’accoglienza. Fondi che consentiranno di far fronte alle esigenze di 20 soggetti, mediante il reperimento di idonei alloggi dislocati capillarmente in tutti i quartieri cittadini, al fine di favorirne l’insediamento in piccoli nuclei abitativi”.
“Si invitano, pertanto, i proprietari di alloggi a manifestare, entro il 20.06.2016, la propria disponibilità alla locazione con decorrenza dal luglio 2016. Il rispettivo canone di locazione sarà corrisposto direttamente dal G.U.S. Italia. Le suddette disponibilità firmate dal proprietario dell’immobile dovranno contenere: descrizione/ubicazione dell’immobile con identificazione catastale e titolo di proprietà; canone mensile richiesto nonché depositi cauzionale; documento di identità in corso di validità del proprietario. Tutte le informazioni con i dettagli della procedura sono reperibili sul sito istituzionale dell’ente”.
Nella foto la Giunta Bruno
S.I.