Giunta Pigliaru, le nuove delibere

CAGLIARI – La Giunta regionale, riunita a Villa Devoto con il presidente Francesco Pigliaru, ha disposto, su proposta della Presidenza in tema di qualità e semplificazione dei procedimenti amministrativi, che i propri disegni di legge siano preceduti dall’Analisi di impatto della regolazione. Prevista dall’articolo 9 della legge regionale 24 del 2016, l’AIR consiste nella valutazione preventiva socio-economica degli interventi normativi della Giunta sulle attività dei cittadini e delle imprese, sull’organizzazione e sul funzionamento del sistema dell’amministrazione pubblica regionale. L’AIR è effettuata mediante comparazione di differenti ipotesi di intervento normativo, compresa quella del mancato intervento.

Approvato il contributo regionale al Programma Nazionale di Riforma 2018 che individua i provvedimenti normativi, programmatici e attuativi adottati dalla Regione da febbraio 2017 a gennaio 2018 in relazione alle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea all’Italia, funzionali al raggiungimento dei target fissati dalla Strategia “Europa 2020”. Il contributo sarà inviato alla Conferenza della Regioni e delle Province Autonome. È stata inoltre approvata definitivamente la proposta di delimitazione territoriale e delle disposizioni necessarie per l’operatività della zona franca interclusa di Portovesme.

Enti Locali. Il dirigente della Provincia di Oristano Alberto Cherchi è il nuovo commissario straordinario del Comune di Riola Sardo. Il provvedimento, adottato su proposta dell’assessore Cristiano Erriu, si è reso necessario in seguito alle dimissioni rassegnate lo scorso 22 gennaio dal precedente commissario Antonio Podda. La Giunta ha poi deciso di avviare il processo di valorizzazione dei compendi immobiliari di proprietà regionale nel Comune di Burgos, località Foresta Burgos, attraverso gli strumenti di partenariato pubblico privato quali quelli previsti dal Codice dei contratti pubblici e quello della concessione di valorizzazione. Temporaneamente, la parte destinata a scuderie sarà concessa all’agenzia Agris. L’agenzia Forestas dovrà vagliare la fattibilità di un incremento della sua presenza nel territorio in modo da garantire un costante presidio e una corretta manutenzione del compendio già sede della Scuola di Polizia.

Urbanistica. Approvata la delibera dell’assessore Cristiano Erriu con cui viene costituito presso la Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia un Comitato di Coordinamento dell’informazione geografica, composto da un referente tecnico per ciascuna Direzione generale degli Assessorati e degli enti del sistema Regione, che provveda al censimento del patrimonio di dati territoriali e cartografie in possesso, alla valutazione sulle necessità di acquisizione e/o realizzazione di immagini aeree o telerilevate, cartografie di base e tematiche, dati digitali con riferimento geografico e progettazione/realizzazione di sistemi GIS o SIT tematici al fine di consentire la programmazione delle azioni necessarie. Tutti i dati geografici conferiti al SITR (Sistema Informativo Territoriale Regionale) saranno condivisi attraverso Sardegna Geoportale.

Ambiente. Su proposta dell’assessora Donatella Spano, l’Esecutivo ha deliberato di non sottoporre all’ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale l’intervento del rinnovo con variante di autorizzazione di un impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi a Serrenti, condizionato a prescrizioni. Escluso da ulteriore valutazione di impatto ambientale, condizionato a prescrizioni, anche l’intervento denominato “Impianto di produzione di conglomerati bituminosi, operazioni di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi derivanti dalla attività di scarifica del manto stradale mediante fresatura a freddo”, nei comuni di Abbasanta e Norbello.

Nella foto la Giunta Pigliaru

S.I.