CAGLIARI – E’ partito il 25 giugno il progetto di internazionalizzazione del raggruppamento di imprese sarde denominato “Greentur”, grazie al cofinanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, che mira alla penetrazione nei mercati internazionali attraverso la partecipazione ad una serie di eventi fieristici che si svolgeranno in diversi paesi, tra i quali Stati Uniti, Russia, Germania e Spagna. L’aggregazione proponente nasce dalla volontà di quattro aziende, operanti nella provincia di Sassari, che svolgono attività appartenenti a vari settori, con riferimenti alla ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo agricolo ed ambientale (Acanthus Coop), nei servizi legati al turismo rurale (Folia Bio), nella distribuzione ed esportazione di eccellenze agroalimentari della Sardegna (I-Coop) e nel mondo della comunicazione (Gruppo Comunicazione). L’elemento principale che qualifica l’aggregazione risiede nella complementarietà delle varie attività, svolte con l’obbiettivo di proporre un’offerta integrata di una filiera turistico agro ambientale.
La prima delle diverse tappe sopracitate è la 63esima edizione del Summer Fancy Food Show che si tiene a New York dal 25 al 28 Giugno. L’evento oltreoceano rappresenta il più grande palcoscenico a livello mondiale per le aziende impegnate nel settore Food and Beverage. In questa occasione Greentur punta ad ottenere i migliori risultati attraverso la presentazione in anteprima mondiale del “Cestino del Contadino” o “The Farmer Basket”, New Concept creato da I-Coop, con la collaborazione delle altre aziende partner, grazie all’attenta e accurata selezione di prodotti agroalimentari appartenenti ai circuiti della filiera agricola italiana e di Campagna Amica di Coldiretti, in collaborazione con il marchio Italian Farmers.
Il principale obbiettivo è promuovere i valori etici, qualitativi e di tracciabilità dei prodotti italiani al fine di contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding. Il cestino del contadino diventa ambasciatore nel mondo dell’autenticità enogastronomica e culturale dell’Italia, condensando tutte le emozioni relative a un luogo con la sua storia, cultura ed arte attraverso i sapori genuini della nostra Isola. Al fine di rendere fruibile tale esperienza gli ingredienti tradizionali del cestino vengono presentati attraverso video dimostrativi delle ricette e simpatici New Gift ordinabili tramite smartphone app.
Nella foto il team Greentur a New York
S.I.