ALGHERO – Sovralluogo nella Grotta Verde ad un anno dalla consegna dei lavori. Ultimati gli interventi all’interno ed entro l’anno quelli esterni, tempi rispettati. Sito fruibile dalla Primavera prossima. Soddisfazione e congedo da parte del Cda uscente con il Presidente Tilloca e il componente del Direttivo Grossi
“Un anno fa la consegna dei lavori durante quella che abbiamo definito una giornata storica e oggi eccoci qui a testimoniare l’ottimo lavoro della impresa incaricata che insieme all’apparato tecnico-amministrativo del Parco di Porto Conte, alla sua dirigenza e al Consiglio Direttivo stanno portando a compimento una delle più importanti e attese opere che, come noto, darà lustro ad Alghero oltre che un importante ritorno economico a valenza naturalistica del territorio”, cosi, durante il sopralluogo degli scorsi giorni, il presidente dimissionario dell’Ente con sede a Casa Gioiosa Raimondo Tilloca che con i colleghi del direttivo Adriano Grossi e Lina Bardino ha lavorato alacremente in questi anni per raggiungere questo e altri obiettivi che vedranno a breve il loro traguardo.
Un intervento, quello della Grotta Verde, avviato grazie ad un finanziamento complessivo di 850mila euro, recepito dall’Azienda speciale Parco di Porto Conte, per un importo contrattuale di 502mila euro, finalizzato alla conservazione e valorizzazione della cavità carsica composta da rocce calcaree risalenti a 200 milioni di anni fa. Nelle pareti spuntano stalagmiti e stalattiti alte fino a 12 metri e ricoperte di incrostazioni vegetali. Sul fondo affiora un laghetto d’acqua salmastra che riflette la fioca luminosità, restituendo una suggestiva luce verdeggiante. L’acqua ricopre vari ambienti, un tempo asciutti e ‘vissuti’ dall’uomo preistorico, come testimoniano preziosi graffiti: la grotta fu frequentata dal Neolitico antico (VI millennio a.C.) all’era cristiana come luogo di culto e sito funerario. Dunque, un sito di enorme importanza storica, naturalistica, culturale e anche turistica che sarà fruibile dalla prossima primavera. Infatti i lavori, rispettando perfettamente le scadenze contrattuali, saranno terminati entro l’anno, per fermarsi fino a marzo, al fine di tutelare l’avifauna esistente, e poi procedere con l’apertura.
Entrando nello specifico degli interventi realizzati fino ad oggi, la ditta Simec è dedicata alla parte più corposa dei lavori interni che ha visto la creazione di una passerella in acciaio inox dotata di parapetti su entrambi i lati e pavimento in lamiera forata per un percorso di 270m di sviluppo lineare con circa 356 gradini; mentre per l’illuminazione interna ci si è dotati di luci a led a bassa emissione termica con la doppia finalità di minimizzare i consumi e di non indurre mutamenti del microclima esistente.
La porzione esterna esterna vede il rifacimento in calcestruzzo della scalinata principale di accesso (composta da 126 gradini per uno sviluppo lineare di 100 metri) con un sistema antiscivolo e corrimano e poi, sempre in superficie, la sostituzione della staccionata ammalorata riguardante la pista pedonale di accesso parallela alla strada provinciale, il tutto, anche in questo caso, reso ancora più sicuro e fruibile grazie ad una capillare illuminazione a led.
“Non possiamo che essere soddisfatti di suggellare il nostro mandato con l’imminente conclusione dei lavori presso il sito della Grotta Verde che sarà disponibile fra pochi mesi per tutti gli algheresi e tutti quelli che ne vorranno fruire con i notevoli vantaggi che ne deriveranno per Alghero”, commenta il Presidente Tiilloca e il componente del direttivo Grossi “tra quest’opera, e per tante altre progettualità avviate e anche portate a termine, riteniamo di poterci ritenere appagati rispetto al lavoro svolto in questi anni di nostra gestione del Parco e Area Marina Protetta lasciando entrambi gli Enti, all’entrante nuovo Cda, in buona salute e pronti per affrontare le prossime progettualità”