Guida Enti, compensi da ripristinare

ALGHERO – “A breve saranno ripristinati gli emolumenti per chi guida le “partecipate”. Anche questo era stato detto in campagna elettorale da parte del Centrodestra. Certo, in apparenza, non sembra una questione di primaria importanza, invece lo è. A spiegarlo bene, seppur in estrema sintesi, pure non priva di critica per chi ha voluto tagliarli (la Sinistra locale durante l’amministrazione Lubrano), è l’imprenditore e dirigente del Pd Enrico Daga: “Bene l’idea di reintrodurre compensi per gli amministratori delle partecipate. Serve uscire immediatamente dall’idea che l’anministrazione sia volontariato, che la possano fare solo dipendenti pubblici spesso campioni delle giustificazioni per non andare a lavorare, o pensionati”, e ancora Daga, “chi amministra si assume responsabilità rilevanti, si espone con tutto se stesso, rinuncia a molto. Basta con la politica cialtrona del tutto gratis, col portafoglio degli altri”.

L’impossibilità di poter retribuire presidenti e componenti del Cda di Meta, Parco, Secal e In-House ha creato delle situazioni opposte a quella che deve essere una conduzione virtuosa. Tradotto: ci si poteva occupare di questi importanti asset del Comune nelle ore libere dal lavoro. Quasi fossero degli impegni superflui ed invece non lo erano. Stiamo parlando, infatti, dei “bracci operativi” dell’Amministrazione che, come infatti ribadito in questi giorni dalla coalizione di Centrodestra, urgono un immediato cambio ai vertici anche per l’imminente scadenza indicata dalla norma vigente (dopo 45 giorni dall’insediamento del Sindaco).

Ma, come detto, con in testa Mario Conoci, anche se mancano conferme ufficiali, si sta lavorando alacremente per arrivare ad una sintesi tra i vari partiti al fine di (ri)mettere in moto degli enti che, se gestiti al meglio e con persone qualificate e retribuite (in linea con gli altri amministratori), possono veramente cambiare in meglio, pure molto, il presente e futuro di Alghero.

Nella foto la sede del Comune di Alghero e della società Secal

S.I.