Il Cap d’Any entra nel vivo: arte, musica, enogastronomia: eventi per tutti

ALGHERO – Entra nel vivo il cartellone del Cap d’Any. Si avvicina il secondo weekend, ricco di eventi che spaziano tra arte, musica, teatro, enogastronomia e cultura. Un programma pensato per valorizzare e rendere ancora più attrattiva la città, grazie a oltre un mese di iniziative organizzate dalla Fondazione e dall’Amministrazione Comunale.

Saranno tre gli appuntamenti previsti per oggi, giovedì 12 Dicembre: l’esordio di “Nadal al Mercat – la settimana delle eccellenze” con la giornata del dono alle ore 16 nell’ex-Mercato Ortofrutticolo, a cura del settore Attività Produttive col coordinamento di Algonet; alle ore 17, nella sala de Lo Quarter, presentazione del nuovo libro di Antonio Budruni, questa volta il protagonista è il campione mondiale di boxe Tore Burruni; dalle 18 brindisi nell’Alguer Vella con “Cin Cin al Centro”, iniziativa del CCN CCN Al Centro Storico Alghero in collaborazione con la Cantina Santa Maria la Palma.

Venerdì 13 Dicembre, alle ore 18 sempre all’ex-Mercato, secondo appuntamento per Nadal al Mercat con l’inaugrazione del Villaggio con brindisi e presentazione del progetto; alle 20.30 il Teatro Civico farà da cornice allo spettacolo “La Roba d’Altri”, di e con Francesco Civile, produzione Origamundi, a cura della Compagnia Teatro d’Inverno.

Sabato 14 dicembre alle ore 10.00, a Sa Segada, “Coltiviamo le tradizioni”, giornata dedicata alla promozione e valorizzazione delle tradizioni del nostro territorio. Alle ore 16.30, nella tensostruttura di via Pola, un nuova tappa del “Progetto Fertilia” con la presentazione dei lavori svolti dalle associazioni di Fertilia (Ccn Fertilia, CdQ Fertilia-Arenosu, Comitato Festeggiamenti San Marco, Ass. Egea, Egia, Nvgd), in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari.

Sia sabato che domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, la Torre Sulis riapre i battenti della suggestiva Casa di Babbo Natale. I piccoli visitatori potranno esplorare la casa di Babbo Natale, partecipare alle attività proposte e ricevere un dono ricordo direttamente dalle mani di Babbo Natale.

Dalle ore 17.00, terza tappa di “Nadal al Mercat”, dedicata alla birra artigianale: dall’Orzo al Boccale. Allo stesso orario al via “Dicembre in musica”, concerto itinerante per le vie del centro a cura della Banda Musicale Dalerci. Sempre alle 17, al Museo del Corallo prende il via il ciclo di laboratori didattici natalizi con “Wunderkammer – La camera delle meraviglie: Percorso immaginifico laboratoriale tra meraviglia e impossibile”, a cura dell’Aps “Il Colombre”, dedicato a famiglie e bambini dai 10 anni in su.

Dalle ore 18, nella sala de Lo Quarter, ritorna “Cantant a Nadal”, il concerto del Coro Mini Panta Rei, formato dai bambini di 4-5 anni delle 4 sezioni della Scuola d’Infanzia di Via Matteo i (Istituto Comprensivo n. 3),

Alle ore 21, il Civico Teatro Gavì Ballero accoglie il primo appuntamento della stagione di prosa e danza targato Cedac con i travolgenti Jashgawronsky Brothers, irresistibili clowns e musicisti in “ToyBoys”, un inedito concerto con i giocattoli nel segno del nouveau cirque, per il divertimento di grandi e piccini.

Domenica fitta di eventi a partire dalla mattina con l’appuntamento della rassegna “Nadal al Mercat” dedicato al corallo di Alghero“I Tesori del Golfo” dalle ore 10.00 all’ex-Mercato Ortofrutticolo. Per Natale al Parco, la sede a Tramariglio, ospiterà un villaggio natalizio con laboratori e giochi tradizionali. Tra i momenti clou: l’accensione dell’albero Yarn Bombing, illuminato grazie all’energia generata dai partecipanti, e i giochi Giokostrada in formato gigante, l’esposizione di auto e moto d’epoca nel cortile per l’evento Ruote Classiche 2024. Evento a cura dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte in collaborazione con Meet Sardinya Opificio di eventi

Spazio, dalle 10.30, anche alla vela con “Vento de l’Alguer”, 1° campionato zonale di vela d’altura, a cura della Lega Navale, che si svolgerà nella rada della Riviera del Corallo.

Nel pomeriggio appuntamento con il Festivalguer di ExpopTeatro “Sulla cresta dell’onda”: dalle 17 l’esibizione itinerante, nel centro storico, della “Seuiin Street Band” col coordinamento musicale del direttore M° Adriano Sarais e il docente di percussioni M° Francesco Oppes. Sempre alle 17, ancora a Fertilia, ci sarà il concerto di Natale con protagonisti per violino e chitarra organizzato in collaborazione con l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” e, restando nella borgata giuliana, alle 18.00, ci sarà nella chiesa di San Marco il caratteristico Cants del Llum, concerto corale algherese. Ritorna, nelle piazze del centro storico, dalle 18.00, Musica dai Balconi: un progetto di Raimondo Dore, coordinato da Rm Management.

A seguire, alle ore 19.00, il piazzale della Pace sarà il luogo dello straordinario spettacolo di danza verticale e circo aereo denominato “Cubo”: produzione Eventi Verticali all’interno del format “Sulla cresta dell’onda – Festivalguer”. A chiudere il secondo ricchissimo weekend sarà la commedia “Jo, Pino Piras” presso il Teatro Civico, spettacolo liberamente tratto e adattato dal libro Memòries de Pino Piras curato da Giancarlo Monticelli, con Elisabetta Dettori e Matteo Scala, a cura dell’Obra Cultural de l’Alguer con il supporto dell’assessorato alla Cultura.

Il programma completo del Cap d’Any 2024-2025 e tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono consultabili sul sito Alghero Turismo e sui canali social istituzionali. È organizzato dal Comune e dalla Fondazione Alghero in collaborazione con numerose associazioni del territorio con il contributo della Regione Sardegna – Ass.to al Turismo.