Ipab Ploaghe verso Asl: fare presto

CAGLIARI – “Meglio tardi che mai, verrebbe da dire! Con un ritardo ingiustificabile oggi la Giunta Regionale ha deliberato l’estinzione della Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe
con previsione di scorporo dell’attività sociale che verrà trasferita al comune di Ploaghe e il trasferimento delle funzioni sanitarie, dei beni mobili e immobili e dei rapporti giuridici attivi e passivi alla Asl di Sassari. Questo in applicazione di un emendamento proposto da Forza Italia alla legge regionale 32 del 3 dicembre del 2015.”

Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la delibera odierna della Giunta Regionale. “Lo stato di paralisi amministrativa della Fondazione impone che il Commissario della ASL presenti con somma urgenza il piano di incorporazione con la rimodulazione dell’offerta assistenziale e le modalità di assorbimento e di inquadramento del personale. Ormai tutti i termini sono scaduti da lungo tempo –prosegue l’ex sindaco di Alghero- e la pazienza dei lavoratori che attendono il pagamento di otto mensilità di retribuzione è completamente esaurita.

“Non è accettabile –denuncia Tedde- che una Regione che proroga per anni le poltrone dei Commissari delle ASL e consente all’interno delle ASL stesse sprechi ed inefficienze non si impegni a reperire risorse per corrispondere immediatamente a questi lavoratori almeno un acconto sulle retribuzioni. L’inerzia della Regione ha fatto precipitare la situazione nel dramma sociale. Ora auspichiamo –chiude il Consigliere regionale del territorio- che la Giunta esca da questo incomprensibile lassismo e affronti questo problema sociale con la necessaria determinazione e tempestività.”

Nella foto un incontro a Ploaghe sull’ex-Ipab

S.I.