Lavoras, occasione per Alghero

ALGHERO – “Ancora una volta un plauso all’assessore regionale Cristiano Erriu che, insieme all’Anci e ovviamente al via libera del Presidente Pigliaru, ha realizzato il progetto “Lavoras” che darà una seria e determinata boccata d’ossigeno rispetto al più grave problema della Sardegna che è la disoccupazione”. E’ l’esponente politico Mimmo Pirisi, capogruppo del Pd, a intervenire sul progetto regionale finalizzato a dare possibilità di lavoro alla marea di disoccupati regionali, Alghero compresa.

“In totale 45 milioni resi disponibili tramite bando pubblicato in questi giorni dall’Insar con i comuni che avranno 30/45 giorni per ottenere i finanziamenti per poter dare 3.500 posti di lavoro in tutta la Sardegna. Per Alghero un occasione da non perdere vista anche la somma (1 milione e 300 mila euro) messa a disposizione della Rete Metropolitana che ricade anche in questo territorio. L’amministrazione dovrà usare anche questo sistema per arginare la diffusa assenza di lavoro e anche l’emigrazione di tanti giovani che, anche grazie a questa misura, possono trovare giovamento per avviare qualche progetto lavorativo”.

“I settori di intervento sono i più vari e completi, dunque spetterà all’amministrazione, e anche al sollecito delle categorie produttive e anche singoli rappresentanti politici e della società, proporre idee e soprattutto partecipare ai bandi che il Comune dovrà immediatamente realizzare per non perdere neanche un euro di quelle messi a disposizione dalla Regione”.

Nella foto Mimmo Pirisi

S.I.