ALGHERO – “Si rende pubblico che in data 10/10/2022 è stata assunta al protocollo del Comune di Alghero con numero 0091853/2022 la nota dei comitati di borgata della bonifica storica algherese, con la quale si richiede all’Amministrazione comunale il riconoscimento ufficiale dei Comitati di borgata, il loro coinvolgimento e l’importanza negata che invece fu utilizzata come promessa elettorale.
Alla richiesta, che coinvolge la TOTALITÀ delle borgate esistenti nell’agro di Bonifica, non è stata data, al momento, nessuna risposta.
La stessa richiesta rappresenta una svolta storica, se si pensa che tutte le borgate coinvolte comprendono circa il 50% dell’intero territorio del comune di Alghero.
Confidiamo che tale iniziativa venga accolta favorevolmente dall’Amministrazione comunale al fine di attivare tutte quelle forme e quei percorsi di condivisione previsti da svariate norme e trattati nazionali ed europei. L’innegabile risultato di attivare questa collaborazione costruttiva rinforzerebbe i rapporti tra Comitati e Amministrazione rendendo i primi di immediata e diretta espressione degli abitanti delle singole aree, informati e partecipi e i secondi più forti, attraverso scelte condivise dai territori coinvolti.
F.to
I Presidenti dei Comitati di Borgata
Luca Rondoni – Fertilia/ Arenosu.
Tonio Zidda- Sa Segada/ Tanca Farrà .
Angelo Sanna-Guardia Grande/Corea.
Amabile Simbula – Santa Maria La Palma.
Tonina Desogos- Maristella.
Si riporta di seguito la nota integrale:
Sig. sindaco comune Alghero
Assessore Peru Antonello
assessore Piras Emiliano
Oggetto: Riconoscimento comitati
I sottoscritti rappresentanti dei comitati di Borgata Fertilia-Arenosu, Maristella, Sa Segada-Tanca Farrà, Guardia Grande-Corea, e Santa Maria La Palma, nel ribadire la disponibilità alla collaborazione costruttiva con l’Amministrazione comunale di Alghero, chiedono che si proceda quanto prima al riconoscimento ufficiale dei Comitati di borgata e di quartiere della città, come da iter avviato negli anni scorsi e dai recenti impegni presi con la comunità.
Era già stato a suo tempo predisposto uno statuto comune, condiviso e controfirmato dalla quasi totalità dei comitati esistenti, che è nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, ma che si allega per comodità.
I nuovi progetti e i processi decisionali previsti che vedranno protagonista il nostro territorio nei prossimi mesi necessitano di ufficialità e chiarezza e crediamo che i tempi siano ormai più che maturi per procedere con tale riconoscimento, al quale è stato altresì dedicato un intero paragrafo del programma elettorale unico del centrodestra “Alghero Futuro Prossimo”.