ALGHERO – Politiche linguistiche: si cambia. Nasce ad Alghero la Consulta civica per le Politiche linguistiche, l’organo consultivo che mette insieme tutte le realtà associative algheresi con l’obiettivo di tutelare, promuovere e incrementare l’uso sociale della lingua. La Prima e la Quarta Commissione consiliare, presiedute rispettivamente da Elisabetta Boglioli e da Francesca Carta, nella seduta di ieri martedì 16 gennaio hanno votato all’unanimità la proposta di “Regolamento della Consulta civica per le Politiche linguistiche”.
Un risultato ottenuto non prima di qualche scontro avvenuto durante i lavori delle Commissioni. Infatti i due esponenti di Forza Italia-Alghero, Maurizio Pirisi e Nunzio Camerada, aveva segnalato l’anomalo passaggio delle delibera che prevedeva l’opzione di poter cambiare il dirigente di riferimento. Dunque non quella che detiene da qualche mese la delega, ovvero la dottoressa Valentina Caria, ma anche un altro funzionario. Passaggio non gradito, come quello di volere per forza inserire delle rappresentanze consigliari pure dell’opposizione dentro l’organismo. “La Cultura – hanno detto i due forzisti – deve essere libera dalle influenze della politica, cosa che invece, anche alla luce delle recenti scelte in capo alla partecipata di riferimento, non sta accadendo”.
Sartore ha accusato Camerada di fare campagna elettorale, quest’ultimo ha risposto che “è ora di smetterla di tacciare sempre ogni critica e distorcere il pensiero degli oppositori”. Suggerimenti che, tra l’altro, una volta arrivato il sindaco Bruno sono stati accolti e inseriti nella delibera come chiesto proprio da Forza Italia che in questo modo ha dato un contributo determinante al corretto funzionamento del neonato organismo. Ora il testo approvato, che verrà sottoposto nelle prossime tornate all’attenzione del Consiglio Comunale, ricalca nella sua interezza la bozza predisposta da un tavolo di lavoro formato dalle associazioni algheresi che operano nel campo specifico dell’algheresità, di cui erano presenti nella seduta di martedì 16 gennaio -dietro espresso invito dei presidenti di Commissione- alcuni rappresentanti per fornire necessarie delucidazioni.
Dopo l’unanimità registratasi nella stesura della bozza da parte dei delegati delle associazioni, anche le due Commissioni consiliari, in seguito ad ampia discussione, hanno dunque licenziato ieri integralmente ed unanimemente il testo da trasmettere al Consiglio Comunale. Un evento di estrema importanza per il futuro della lingua algherese.
Nella foto la riunione delle due commissioni di ieri
S.I.