ALGHERO – Sabato 27 novembre alle ore 11 ad Alghero, Sala Mosaico del Quarter, conferenza stampa di presentazione della Scuola di Formazione allo sviluppo sostenibile e alla creazione d’impresa, organizzata dall’Associazione Culturale “Maestrale”. Presenti il Sindaco di Alghero Mario Conoci e l’Amministratore della Provincia di Sassari Pietrino Fois. In collegamento l’assessore regionale con delega allo sviluppo sostenibile Gianni Lampis.
La scuola di formazione allo sviluppo sostenibile e alla creazione d’impresa L’Associazione Culturale “Maestrale” di Alghero organizza una nuova scuola di formazione per giovani. Coinvolgerà soprattutto ragazzi dai 18 ai 30 anni in un percorso teorico-pratico finalizzato alla conoscenza e sperimentazione degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile e alla creazione d’impresa. Focus sui giovani, ma sarà possibile iscriversi e frequentare la scuola anche come “fuoriquota”, almeno per le lezioni frontali. Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Sardegna ed avrà relatori di rilievo: accanto alle lezioni frontali vi saranno spazi di laboratorio, elaborazione di idee e stage, coinvolgendo istituzioni locali, provinciali, regionali ed europee, nonché le principali imprese del territorio.
Una scuola rivolta a cittadini attivi e potenziali animatori del cambiamento culturale e organizzativo nella direzione dello sviluppo sostenibile, finalizzata ad approfondire il rapporto con le istituzioni europee e internazionali e a stimolare la creazione d’impresa sul versante dell’innovazione sociale. I giovani arriveranno dalle università, dalle scuole superiori, dalle organizzazioni e consulte giovanili e dalla cittadinanza. La Scuola avrà inizio nel mese di dicembre prossimo e si concluderà nel giugno 2022; avrà tra i partners istituzionali la Regione, il Comune di Alghero, la Provincia di Sassari, l’Università degli Studi di Sassari, la Fondazione Alghero.