ALGHERO – Omar Magliona jr vince l’Alghero – Scala Piccada. Il pilota figlio d’arte, con la Norma Zintec, del team Faggioli, strappa un tempo record (2.19) e conquista il primo posto della storia gara. Dopo il sassarese del C.s.t Sport sono giunti al traguardo Paride Macario e al terzo posto Adolfo Bottura, entrambi col le formula dello Speed Motor. Ottimo quarto posto per Marco Satta del Team Alghero Corse, chiude al quinto l’altro figlio d’arte Antonio Lasia, del Racing Team Sorso. Grande risultato anche per Alessandro Bellu giunto dodicesimo assoluto.
Dopo quattro anni il ritorno della cronoscalata è stato accolto molto positivamente. Tanti appassionati sui tornati che collegano la Riviera del Corallo a Villanova per un appuntamento sportivo che, però potrebbe e dovrebbe produrre molto più riscontro in termini di promozione e richiamo turistico per il territorio. Diverse, infatti, le critiche nei confronti dell’Aci che ha fatto sapere, ad esempio, della salita delle auto storiche solo pochi gironi prima dellla gara.
Altra pecca, a dir poco sconcertante, il luogo della premiazione: una casa cantoniera diroccata. Forse Alghero, in generale, può offrire qualche luogo diremmo migliore e più apprezzabile visto che, almeno quello, non manca nel centro catalano. Comunque un ritorno atteso che può rappresentare un numero zero verso un vera ripartenza all’insegna del rinnovamento anche dei vertici Aci (a gennaio ci sono le elezioni) che possa dare nuovo smalto ad un appuntamento sportivo supportato anche dagli enti pubblici. Da segnalare la presenza di un decano del volante, Antonio Viel, che sull’Osella rossa, in apertura, ha dato lezione di guida ad oltre 70 anni di età. La premiazione è stata fatta dallo storico presidente uscente dell’Aci Mundula e dell’assessore Ansini.
Nella foto Omar Magliona subito dopo l’arrivo di oggi a Scala Piccada
S.I.