CAGLIARI – “Dopo avere attaccato i Sindaci per la scarsa diligenza nell’affrontare l’emergenza neve, adesso l’assessore Spano corregge il tiro e parla di “difetto di comunicazione”. Ma sbaglia per la seconda volta. Il problema vero, invece, è l’eccesso di comunicazione. Cioè la smania di fare marketing trascurando le azioni concrete.” Così il vicecapogruppo di Forza Italia Marco Tedde commenta le ultime dichiarazioni dell’assessore Spano nell’ambito delle polemiche sull’emergenza neve.
“Eppure nel dicembre del 2014, in un convegno sul sistema di Protezione Civile, l’assessore dell’ambiente aveva dichiarato che i “Comuni non sarebbero più stati soli davanti alle emergenze”. “Invece, mentre i sindaci hanno cercato di affrontare le emergenze con i pochi mezzi e uomini a disposizione, e col prezioso contributo di tanti volontari, la Regione si è preoccupata di fare marketing, -denuncia Tedde- magnificando immediati e risolutivi interventi e risoluzione di situazioni emergenziali che, invece, erano inesistenti. E’ questa la verità. La solita smania di fare annunci ha distolto l’amministrazione regionale dall’impegno sulle cose concrete. Auspichiamo –chiude il consigliere regionale algherese- che l’assessore prenda atto che questi errori marchiani e questa “gassosa mediatica” non debbono ripetersi. La politica e il governo della regione non possono essere surrogati dal marketing aggressivo che è oramai la costante di questa Giunta regionale.”