ALGHERO – Ieri la maggioranza in consiglio comunale ha votato positivamente il nuovo regolamento della mensa scolastica predisposto dall’assessorato guidato da Gabriella Esposito. “Approvato un nuovo Regolamento del servizio mensa scolastica. È un fatto importante – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione – perché tra gli elementi di novità è prevista la commissione mensa che vedrà la partecipazione anche dei genitori, per un maggiore controllo del servizio e per un nuovo percorso che vogliamo iniziare. Nuovo regolamento e nuovo servizio mensa (il bando è già stato pubblicato). Stare a tavola è un momento importante, educativo e formativo perché il cibo veicola valori importanti. Delibera immutata nonostante le proposte dell’opposizione e in particolare dell’Ncd. Questo ha fatto infuriare i consiglieri Maria Grazia Salaris ed Emiliano Piras. “Nella mia esperienza da assessore ai servizi sociali ho cercato di lavorare con umiltà, ho conosciuto realtà difficili, ho provato a volte la vergogna dell’impotenza di fronte a situazioni veramente gravi”.
“Ho sempre ascoltato tutti e con grande modestia ma anche con grande dedizione ho cercato di fare l’impossibile per risolvere almeno in parte i problemi. Ho sempre cercato l’unanimità del consiglio comunale nelle votazioni che riguardavano il settore più complicato dell’amministrazione. Questo è il ruolo della politica sui temi importanti che riguardano le persone e non le cose. Oggi in consiglio comunale si è consumato l’ennesimo atto di totale incapacità politica dell’assessore Esposito e del suo sindaco. Udite bene hanno votato a maggioranza il regolamento della mensa scolastica che prevede il pagamento di una retta bimestrale per la fruizione del servizio mensa. Nonostante i nostri emendamenti, puntualmente respinti, prevedessero fra le altre cose il rimborso del costo dei pasti non fruiti alle famiglie algheresi. Il comune pagherà all’azienda che si aggiudicherà l’appalto solo i pasti effettivamente somministrati mentre le famiglie pagheranno tutto senza diritto al rimborso. È l’ennesimo atto vessatorio che costringerà tutti ad un ulteriore sacrificio e vedrà aumentare le richieste di aiuto da parte dei servizi sociali”.
Ugualmente critico l’altro esponente del Nuovo Centro Destra. “Ora in Consiglio Comunale il voto sul Regolamento del servizio mensa scolastica. Io e Maria Grazia Salaris – spiega Emiliano PIras – abbiamo presentato un importante emendamento che prevede il rimborso dei buoni mensa che non vengono utilizzati dai bambini, alla luce di quanto prevede il nuovo sistema di pagamento e il nuovo capitolato d’appalto. La maggioranza con il suo voto negativo ha dimostrato di essere pretestuosa e poco sensibile alle problematiche economiche delle famiglie”.
Nella foto i consiglieri Ncd Piras e Salaris