ITTIRI – È finito in manette con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, un 49enne ittirese già gravato da alcune segnalazioni di polizia. I militari della Stazione Carabinieri di Ittiri, a seguito di un’attività di indagine volta alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti, hanno rinvenuto presso l’abitazione dell’arrestato un considerevole quantitativo di sostanza stupefacente ammontante a 435 grammi circa di marijuana, abilmente occultata all’interno di una borsa in una delle stanze del suo appartamento.
I militari, insospettiti dall’eccessivo nervosismo ostentato dall’uomo, che ha mostrato immotivata irrequietezza e insofferenza al controllo, hanno proceduto alla perquisizione personale e domiciliare rinvenendo e sottoponendo a sequestro: 8 sacchetti di plastica per alimenti, sigillati mediante filo metallico plastificato, contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana, del peso complessivo di gr. 415 circa; 1 cofanetto in legno contenente n. 16 involucri in materiale biodegradabile, sigillati a fuoco, contenenti sostanza vegetale tritata di colore verde, stupefacente dei tipo marijuana, del peso complessivo di gr. 20 circa; 1 cofanetto in legno contenente un bilancino elettronico di precisione, perfettamente funzionante e materiale vario per il confezionamento, 1 pistola lanciarazzi, calibro 22, completa di 6 microcariche, normalmente utilizzata nelle imbarcazioni, della quale l’arrestato dovrà giustificare la detenzione.
Il soggetto, accompagnato presso gli uffici del Comando Stazione Carabinieri di Ittiri è stato dichiarato in arresto nella serata di martedì 30 gennaio e al termine delle formalità di rito è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nella mattinata odierna l’A.G. in sede di giudizio per direttissima, concordando con l’operato dei Carabinieri ha convalidato l’arresto del 49enne ittirese disponendo l’obbligo di firma presso il Comando Stazione Carabinieri di Ittiri.
L’arresto in questione rientra nell’ambito dell’intensificazione sei servizi di prevenzione generale attuati nel Comune di Ittiri volti al contrasto dell’illegalità diffusa e alla campagna di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Analogo servizio svolto nello scorso week-end dalla locale Stazione Carabinieri in collaborazione con gli altri reparti della Compagnia Carabinieri di Alghero, si era concluso con l’accertamento di varie violazioni alle norme di condotta previste dal codice della strada e con il deferimento in stato di libertà: di un 41enne ittirese per illecita detenzione di marijuana e hashish nonché di un bilancino elettronico; di un 19enne controllato guida con un tasso alcolemico di 1,21 g/l accertato mediante apparato etilometrico in dotazione all’Arma.
L’aumento dei servizi di prevenzione ha lo scopo di rispondere alla richiesta dei cittadini di poter vivere in un ambiente sereno e tutelato. I maggiori controlli effettuati tendono a migliorare la percezione di sicurezza sociale dei cittadini mediante mirate azioni di controllo in maniera preventiva e contrasto mediante la repressione di tutti quei comportamenti antisociali causati dal mancato rispetto delle regole civili che conducono all’esecuzione di reati predatori, a comportamenti irregolari dei conducenti dovuti alla distrazione e/o all’abuso di sostanze alcoliche, alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. In tale ottica, dall’inizio dell’anno, i Carabinieri della Stazione di Ittiri coadiuvati dalle articolazioni della Compagnia di Alghero, Nucleo Operativo e Radiomobile e le altre Stazioni CC del circondario, hanno identificato n. 545 persone e controllato n. 316 veicoli.
Nella foto i Carabinieri di Ittiri con la droga sequestrata
S.I.