“Migranti, Sassari è insicura”

ALGHERO – “Parole, parole, parole! Restiamo basiti da ciò che leggiamo nelle dichiarazioni del Sindaco Sanna sulla situazione dei migranti a Sassari. Nessuno dei sassaresi, che fino ad ora hanno dimostrato di essere maturi, responsabili e assolutamente tolleranti e neanche noi del Coordinamento cittadino di Forza Italia di Sassari, ha mai soffiato “sul fuoco dell’intolleranza” e della polemica né tantomeno utilizzato termini o parole che potessero in qualche modo fomentare episodi di io violenza”. Cecilia Cherchi Coordinatrice Forza Italia Sassari, Pietro Pedoni Vice Coordinatore e Giampietro Miscali ViceCoordinatore commentano i gravissimi fatti di Sassari con l’esplosione dei disordini a Santa Maria di Pisa tra residenti e migranti.

“Piuttosto chiedemmo già da tempo ed in tempi non sospetti, un aumento delle misure di controllo in tutto il territorio sassarese, soprattutto nelle zone considerate più a rischio, di concerto con Prefettura e Questura.
Nelle dichiarazioni del primo cittadino si afferma che il numero dei migranti è di gran lunga superiore a quello che una città come Sassari può sopportare, così come previsto dagli accordi tra Anci e Ministero dell’interno. Si parla di un’attivazione dello Sprar – il servizio per richiedenti asilo – mentre invece a giudicare da ciò che si vede anche ad occhio nudo, siamo in pieno CAS – quindi nel bel mezzo dell’accoglienza straordinaria”.

“E allora noi di Forza Italia di Sassari, come forza politica responsabile, alla quale sta a cuore la sicurezza dei cittadini residenti in città, anche a tutela degli extracomunitari regolari e di coloro che attendono di perfezionare la loro posizione chiediamo: di quale numeri stiamo parlando? Quali sono gli accordi raggiunti sui numeri e quanti extracomunitari sono effettivamente presenti in città? È possibile avere un elenco delle strutture che ospitano i migranti e quanti di costoro sono ospitati, per usare un eufemismo, in ognuna di esse dove spesso vengono stipati senza un minimo di controllo, di pulizia ed igiene?”

“Mentre ci poniamo questi quesiti, sentiamo parlare di risistemazione di marciapiedi, di riqualificazione delle zone cosiddette degradate, ancora di piste ciclabili che i sassaresi hanno dimostrato in tutte le salse di aver mal digerito, di ristrutturazione di locali fatiscenti, di dialogo con i cittadini mai attuato in tre anni di amministrazione, dove le scelte sono state calate dall’alto, di milioni a pioggia, di ” attività micro imprenditoriali” e di ” riscatto della popolazione residente”.

“Tutto questo nell’anno e mezzo che manca alla fine del mandato e soprattutto dopo non averlo realizzato nei primi tre anni e mezzo di amministrazione? Noi del coordinamento cittadino di Forza Italia di Sassari, condannando qualsiasi episodio di violenza e di intolleranza in tutte le sue forme e ringraziando tutte le forze dell’ordine che con grande sforzo e fatica si adoperano per mantenere la sicurezza in città, crediamo che ciò che abbiamo letto nelle parole del Sindaco di Sassari, altro non sono che promesse che, come è avvenuto in questi ultimi 13 anni non verranno mai realizzate, di soluzioni che non danno risposte nell’immediato e che i cittadini subiranno un nuovo tentativo di seduzione per poi essere come sempre abbandonati a se stessi nella quotidianità tra degrado, mancanza di certezze e insicurezza”.

Nella foto il quartiere di Santa Maria di Pisa dove c’è il centro di accoglienza

S.I.