Mobilitiamoci: sport in piazza

ALGHERO – Sono sempre più numerose le adesioni alla manifestazione di domani “Stop si vola: mobilitiamoci per Alghero”. Conferma la partecipazione anche l’ex-assessore e “uomo di sport” Antonello Muroni che, in veste anche di presente della Pallacanestro Alghero, fa un appello alle società sportive in vista della manifestazione di domani.

“Mi permetto di intervenire perché penso che la proposta di una manifestazione unitaria, sabato 6 febbraio alle 9,30 in partenza da Piazza Porta Terra, una manifestazione senza simboli di partiti e di movimenti, con la concretezza delle persone che a prescindere dal proprio ruolo esprimono la propria appartenenza ad una comunità , deve essere sostenuta anche dal Mondo sportivo e dai Giovani della nostra città che vedono negato il loro diritto di viaggiare per l’europa e per l’Italia. In un momento in cui la disoccupazione giovanile supera il 40%, il turismo, anche quello sportivo, è uno dei pochi settori che può stimolare la rapida creazione di posti di lavoro per i giovani delle regioni d’Italia. L’Italia si è resa poco competitiva e meno attrattiva per le compagnie aeree e per i turisti e poiché sempre più clienti evitano quest’anno il Medio Oriente e il Nord Africa per prenotare vacanze nel Mediterraneo, l’Italia, ma sopratutto la nostra Sardegna offriranno un’opportunità d’oro per la crescita ad altre destinazioni, come, la Spagna,il Portogallo e la Grecia che hanno costi minori per il turismo.

All’abbandono del low cost aggiugiamo della fregatura che ci ha rifilato l’accordo Alitalia e Coni. Infatti l’Alitalia assicura biglietti a costi bassi – 79 euro a persona, andata e ritorno – per le società sportive impegnate nei tornei nazionali, ma il discorso non vale per le ottanta società sarde, escluse dalla tariffa “Sport-light” siglata col Coni. Secondo l’Alitalia la Sardegna gode di un trattamento economico in regime di continuità territoriale che nell’accordo prevede che nessuna compagnia di volo possa offrire tariffe di volo più vantaggiose di quelle previste dalla continuità territoriale , Alitalia comunica che con suo grande dispiacere non può violare l’accordo è quindi non può applicare la tariffa sport Light.

Tariffa cagliari Roma cagliari in regime di continuità territoriale circa 150 euro. Tariffa cagliari Roma Cagliari in regime Sport Light un po’ meno di 80 euro ( per gli sportivi in trasferta). Quindi la Sardegna, ancora una volta, è esclusa dagli sconti alitalia. Siamo alla pura follia. Invito quindi le Società Sportive e i giovani di Alghero e del Territorio a partecipare alla manifestazione “Stop si vola” sabato 6 febbraio alle 9,30 in partenza da Piazza Porta Terra”.

Nella foto Antonello Muroni

S.I.