“Niente soldi ai lavoratori Aou”

SASSARI – “Con la Delibera n° 284 del 3 Agosto , la dirigenza aziendale dell’Aou di Sassari , attraverso una contrattazione avvenuta il 28 Giugno , ha ridefinito le quote residuo del fondo di risultato (produttività) della Dirigenza Medica anni 2007-2012 , frutto di un ricalcolo e certificati dal Collegio dei Revisori. Una suddivisione che distribuisce ulteriori 1700 euro a circa 100 dirigenti medici. Rimaniamo basiti e contrariati dall’atteggiamento della Dirigenza dell’Aou. Quando si Tratta di contrattare e certificare fondi per la Dirigenza tutto fila liscio, quando invece si chiede di certificare i fondi dei dipendenti del Comparto (ora con l’incorporazione parliamo di circa 2000 dipendenti) , sorgono problemi su problemi che sembrano irrisolvibili , mentre forse sarebbe bastato soltanto un pizzico di attenzione in più ma sopratutto un po più di voglia di immedesimarsi nelle difficoltà quotidiane dei dipendenti che ogni giorno sono in prima linea e che chiedono solo il dovuto”. Cosi Alessandro Nasone, consigliere comunale di Alghero e segretario provinciale di Nursing Up che invia una lettera al Presidente Pigliaru e ai vertici sanitari sardi.

“Nel Dicembre 2015, l’Aou pubblica la delibera sulle progressioni economiche dei dipendenti del Comparto, centinaia di persone aventi diritto; la delibera , dopo circa 8 mesi deve essere ancora applicata cosi come ancora devono essere erogate le quote restanti della produttività del 2014 e non si è ancora iniziato a parlare di produttività 2015! Sono differenti invece le mosse dell’Asl, nel Giugno 2016 pubblica infatti la delibera per la progressione economiche del personale a decorrere dal 1 gennaio 2015. L’ Asl, bisogna darne atto, subito inquadra il suo personale nella nuova posizione economica erogando anche l’aumento stipendiale ( ancora mancano i 16 mesi di arretrati ) chiedendo all’Aou di inquadrare anche il suo ex personale che da gennaio 2016 è transitato all’Aou in maniera coatta a causa dell’incorporazione del SS.Annunziata; inoltre notizie di questi giorni l’Asl ad Agosto provvederà a pagare la restante quota della produttività del 2014 ed ha avviato l’iter per l’erogazione della produttività 2015 che si concluderà il 9 settembre”.

“Ebbene in Aou non solo contravvengono alle disposizioni dell’Asl, ma dichiarano che essendo i fondi non certificati non hanno intenzione di inquadrare nella nuova categoria economica i dipendenti. Un provvedimento , che a quanto sembra, invece potevano fare. Alla fine i dipendenti si ritrovano in questa situazione: i fondi contrattuali della Dirigenza vengono certificati mentre quelli del Comparto (infermieri – oss- tecnici sanitari – amministrativi ) no e non si hanno notizie di quando lo saranno. I soliti Due pesi e due misure!”

“Le notizie che arrivano alla nostra attenzione ci parlano di un collegio dei revisori che agli inizi di luglio chiede un integrazione di documentazione al fine di procedere celermente alla certificazione , ma la risposta da parte della dirigenza rimane evasiva e certamente non va nella direzione di una completa collaborazione con i revisori , impedendo a quanto sembra l’iter della certificazione. Inoltre in questi giorni la dirigenza , pur sapendo che la certificazione dei fondi interessa migliaia di persone che attendono da mesi l’erogazione della produttività e i passaggi di fascia, ha chiesto ai revisori di distogliere l’attenzione dai fondi per occuparsi esclusivamente del Bilancio che è stato redatto in queste ultime settimane. Un atteggiamento , direi quasi irriverente nei confronti di dipendenti che ogni giorno sono in prima linea nonostante importanti carenze di personale, carenza che non viene affrontata, secondo noi , con il piglio giusto; un atteggiamento che cozza con quello di altre Aou e Asl sarde ben più decisioniste su questo ambito”.

“Nel frattempo però ci apprestiamo a vedere pubblicata la delibera del rinnovo di un contratto 15 septies per un dirigente amministrativo in scadenza al 15 Agosto, nonostante si sappia che i dirigenti 15 septies non possono essere nominati direttori di struttura complessa , cosi come dice il D.lgs 502/1992. Un incarico che deve essere coperto solo dietro concorso pubblico. Il Nursing Up chiede ancora una volta alla Direzione Aziendale dell’Aou che nel mese di Agosto venga posta in essere la progressione economica agli aventi diritto, almeno a livello giuridico In caso contrario, visto le delibere già pubblicate , valuteremo la possibilità di una class action per recuperare tutte le somme derivanti dalla mancato passaggio di fascia e dalla mancata erogazione della parte restante della produttività 2014″.

Nella foto Alessandro Nasone

S.I.