Noi con Alghero unisce gli “anti-bruniani”

ALGHERO – A dimostrare ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che la politica algherese è sempre particolare, effervescente e perfino originale, c’è stata oggi un ulteriore evidenza. Noi con Alghero, movimento civico facente capo a Maria Grazia Salaris, Emiliano Piras, Antonello Muroni, Alessandro Loi e tanti altri, che, ad oggi, non era presente al “tavolo” di Centrodestra è riuscito a raggiungere un obiettivo in apparenza non semplice: riunire tutte le forze “anti-bruniane”. Diciamo un Centrodestra allargato (a Upc e Pds, per adesso).

Oggi pomeriggio, infatti, durante l’inaugurazione della seconda sede della lista civica algherese sono passati, a varie riprese, i rappresentanti di tutte le sigle che si oppongono a Mario Bruno compresi Gavino Tanchis del Partito dei Sardi e Gianni Cherchi dell’Upc e anche Antonello Usai (Udc) e Alberto Zanetti (Riformatori). L’intero panorama politico, a cui forse mancano ancora tasselli che presumibilmente dovrebbero appoggiare il sindaco uscente, che, nella sede via Sebastiano Satta, che oltre commentare le varie vicissitudini, compresi i ritardi nella definizione dei vari assetti facenti capo alla Regione e dunque all’intero quadro isolano, ha manifestato tutta la sua disapprovazione riguardo “la grave condizione in cui si trova Alghero a seguito di 5 anni di nulla e di un uomo solo al comando che non è riuscito a dare alcuna risposta per realizzare il bene di tutti gli algheresi”, è stato ribadito dal tavolo di Noi con Alghero con la condivisione di tutti.

Adesso, come arcinoto, l’attesa è per quel nome che dovrebbe racchiudere tutte queste forze al fine di proporre l’ideale candidato a sindaco all’elettorato che è sempre più insofferente. Del resto il tempo stringe e soprattutto c’è voglia di ridare ad Alghero quel ruolo che merita e che ha sempre avuto. Un compito non facile che però può anche essere stimolante per chi ha idee e soprattutto voglia di dare l’anima per la propria città. Abbracci, sorrisi, pacche sulle spalle, ma anche qualche mugugno. “Siamo stufi di dover attendere questi o quelli e soprattutto input dal “capo di sotto”, i nomi validi per fare il sindaco ci sono – ha detto uno dei tanti esponenti politici presenti – Alghero vuole vedere un fronte compatto di centro, centro-destra civico e sardista e questo, salvo ulteriori perdite di tempo, è già in piedi, anche perchè ci attendere una breve ma dura campagna elettorale e per questo non possiamo perdere altro tempo”. Con oggi, è chiaro, la campagna elettorale è entrata veramente nel vivo.