Nord-ovest sotto scacco: rivolta

ALGHERO – Mai come questi giorni il centrosinistra è sotto attacco. Quello che doveva essere il triangolo, o meglio, il quadrilatero magico guidato dalle amministrazioni targate da questa porzione politica, a trazione Pd, ha sicuramente deluso le attese fino ad arrivare ad una condizione generale molto critica nel Nord-Ovest della Sardegna. Non sono bastate le rassicurazioni dei governanti nazionali, regionali e sindaci (Bruno e Sanna) sui vari temi a partire dalle grandi infrastrutture quali porto, aeroporto e poi anche interventi turistici come alberghi, servizi e poi viabilità e altro, questa parte della Sardegna, nonostante governi con diversi esponenti tra cui Presidente del Consiglio (Ganau), della Giunta Pigliaru, una folta truppa tra assessori e consiglieri regionali, attraversa il periodo più difficile (forse) di sempre.

Questo, ovviamente, viste le enormi ed inutilizzate potenzialità che possiede. La goccia che, probabilmente ha fatto traboccare il vaso e porterà a quanto pare anche a qualche clamorosa protesta, oltre che ad un levata di scudi generale dei cittadini, è la conferma del mancato inserimento nel Piano della Mobilità Turistica del porto di Porto Torres e aeroporto di Alghero. Una decisione incredibile che quasi si stenta a credere e che, anche per i più acerrimi anti-complottisti, non può che far pensare ad un disegno per affondare questa zona dell’Isola.

“Avevamo abbondantemente denunciato la grave mancanza del Piano Straordinario del Turismo e ci hanno risposto alla essere un semplice refuso che sarebbe stato sanato, al punto di essere stati anche oggetto di scherno”, scrive il consigliere di Forza Italia, Michele Pais. “Abbiamo pertanto chiesto che la Regione provvedesse a proporre al Ministero la correzione e tutto il Pd si era espresso nel senso che la correzione fosse da considerarsi come “già fatta”. E chiude Pais. “Oggi il documento definitivo e ufficiale, conferma Alghero e Porto Torres fuori dal Piano di investimenti e promozione. Inqualificabile il silenzio del Sindaco, Mario Bruno, ostaggio dei vertici del Partito Democratico ai quali non può ribellarsi. Porto di Porto Torres e Aeroporto di Alghero paiono condannati alla chiusura”.

Nella foto il portavoce di Forza Italia Andrea Delogu e il consigliere comunale di Fi Michele Pais

S.I.