ALGHERO – “Nella giornata del 22 marzo, una delegazione del Comitato di Quartiere di Fertilia ha incontrato l’Assessore con delega alle borgate, Dott. Raimondo Cacciotto, e il Dirigente tecnico Arch. Saglioni per fare il punto sulla situazione delle future opere relative alla ristrutturazione del ponte di Fertilia. Sono state reperite le risorse finanziarie per dare il via alla fase preliminare, per la quale i tecnici individuati dall’amministrazione hanno tempo fino al 29 per presentare l’offerta economica. Appena validata la scelta del professionista e ricevuto il benestare relativo ai doverosi controlli necessari per legge, partirà la progettazione preliminare”. Cosi dal comitato di Fertilia presieduto da Luciano Solinas.
“Il Comitato, sarà coinvolto in uno scambio di pareri, relazionandosi direttamente col progettista, o studio selezionato, fin dalle prime fasi progettuali. La soluzione cui tende l’Amministrazione comunale, difatti, accoglie una proposta di modifica (idea progettuale) presentata proprio dal CdQ Fertilia. È volontà sia del Comitato che dell’Amministrazione, proseguire nel continuo confronto sulle tematiche inerenti il territorio e la Comunità di Fertilia. Ad oggi si può affermare che, dopo una fase inizialmente complessa e, di conseguenza, poco dinamica, si inizino a vedere i primi risultati. Difatti, superate alcune impreviste difficoltà nella fornitura di materiali, l’inizio dei lavori di sostituzione delle ringhiere della Rotonda (p.zza S. Marco) è previsto entro la metà di aprile e, finiti i lavori, inizieranno si spera addirittura senza soluzione di continuità, quelli per la sostituzione delle ringhiere del lungomare Rovigno, per i quali è stata confermata una variazione di bilancio a copertura. Anche nella definizione delle nuove ringhiere, il parere del Comitato è stato tenuto in considerazione relativamente alle possibili scelte tipologiche e di materiale.”
“L’Amministrazione ha espresso l’impegno per una fattiva concorrente partecipazione alle decisioni relative a Fertilia e al suo territorio, accogliendo anche nuove proposte relative a manutenzioni, viabilità e nuovi interventi. Sono, difatti, previsti anche interventi di illuminazione pubblica, compreso un intervento ex-novo in Largo Fiume, ad oggi privo di illuminazione, su suggerimento del CdQ, ed è finalmente in partenza il “Progetto Fertilia” per la messa in sicurezza della viabilità e la manutenzione di strade e marciapiedi, oggi in condizioni precarie e pericolose. È previsto, inoltre, dal 22 al 28/05 un workshop promosso dall’università di Sassari, dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero, con il coinvolgimento del Comitato, che svilupperà temi e idee progettuali su Fertilia. Il CdQ continuerà, con costante impegno, nella sua opera di contollo e stimolo nei confronti dell’Amministrazione comunale, nella convinzione che sia giunto il momento di raccogliere i primi frutti. Una nuova lista di impegni è stata, difatti, già inviata agli assessori competenti”.
Nella foto le ringhiere della passeggiata a Fertilia
S.I.