ALGHERO – Primi commenti locali al voto nazionale di domenica e soprattutto ai risvolti che questo ha creato principalmente nel Partito Democratico. Ed è proprio il capogruppo dei dem a livello locale, Mimmo Pirisi, a commentare le dichiarazioni del segretario nazionale Matteo Renzi rispetto a presunte, o meno, alleanze in Parlamento per far nascere un Governo.
“Non sempre sono stato d’accordo con Renzi anzi quasi mai, ma questa volta gli do ragione”, cosi Pirisi che continua, “il prossimo segretario deve essere scelto dal Congresso, un congresso vero fatto di primarie un congresso che deve coinvolgere la base ed eleggere veramente chi rappresenta i cittadini ed iscritti a tutti i livelli, abbiamo tutto il tempo per farlo, per ripensare a cosa e a chi deve rappresentare il Pd, partendo da un dato certo il Partito Democratico ha perso le elezioni e i cittadini Italiani ci hanno detto dove stare nella prossima legislatura cioè all’opposizione, senza se e senza ma, auguri ai vincitori”.
D’altra parte sarebbe veramente assurdo (visto le posizioni opposte su quasi tutto e un campagna elettorale totalmente avversa) vedere nascere un’alleanza tra eletti nel Partito Democratico e Movimento 5 Stelle al fine di garantire un governo ai grillini. Purtroppo per loro non hanno raggiunto la quota utile per proporre un’esecutivo, almeno ad oggi. Certamente gran parte dei voti dei 5s arrivano anche dal centrosinistra, ma questo è un altro discorso è palesa, come per la Lega, il passaggio (oramai definitivo) dell’Italia verso posizioni post-ideologiche e basate sulle reali esigenze dei cittadini e non su posizioni arcaiche e, oramai, cancellate dalla storia come pure dal voto di domenica.
Nella foto Mimmo Pirisi
S.I.