Ostello, road map. Controlli al Cra?

ALGHERO – “Quella di Fertilia è certamente la migliore soluzione possibile. Per certi versi innovativa, poiché assimilata alle residenze comunitarie diffuse, in cui gli anziani possono trovare le migliori condizioni di assistenza in ambienti più rispondenti alle esigenze quotidiane”. Cosi dall’amministrazione Bruno riguardo la delicata questione della sistemazione degli anziani sgomberati dalla struttura di viale della Resistenza e oggi sistemati al convitto di via Tarragona, questo dopo i crolli al tetto che fortunatamente non hanno causato alcun danno alle persone. Scelta quella dell’Ostello della Gioventù che vista l’emergenza non ha trovato grossi ostacoli anche tra le opposizioni, ma vede un generale parere critico rispetto alla necessità di riqualificazione che avrebbe meritato il Cra.

A palesarlo è Maria Grazia Salaris. “Questa mattina il Sindaco ha fatto delle affermazioni piuttosto importanti e serie riguardo la presunta assenza di segnalazioni di condizioni critiche e perfino pericolanti all’interno del Centro Anziani, mi sembra difficile pensarlo e perfino strano che dirigenti e funzionari, alla luce anche delle relazioni annuali che devono per forza realizzarsi e del Piano di Rischi del 2016, che tale condizione non sia stata segnalata, ma – commenta la Salaris – per adesso prendiamo per buone le parole del Sindaco, ma stiamo attuando tutte le verifiche del caso e renderemo noto quanto andremo ad apprendere, certamente la situazione dell’Ostello la giudico una scelta di mediocre soddisfacimento visto che c’è da pensare per primi ai nostri anziani e dunque trovare subito un luogo, ma d’altra parte è evidente che c’è tanto lavoro da fare a partire dai camminamenti oggi scoperti e senza riscaldamenti e tante altre problematiche non di facile soluzioni”, e chiude l’esponente di centrodestra, “purtroppo anche in questo caso è evidente che rincorrere le emergenze e non programmare delle azioni congrue e lungimiranti porta a scelte emergenziali e al limite”.

Stamattina, in occasione della riunione congiunta della IV e V Commissione consiliare convocata dai presidenti Franca Carta e Mario Nonne presso l’ex Ostello della Gioventù di Fertilia, hanno partecipato il Sindaco di Alghero, Mario Bruno, e il vicesindaco Gabriella Esposito e pure la deputata Paola Deiana. Dal 5 settembre i 74 anziani oggi provvisoriamente ospitati presso il convitto di via Tarragona troveranno infatti alloggio nell’ex Ostello di via Parenzo a Fertilia, i cui lavori di riqualificazione programmati dall’Amministrazione comunale procedono spediti, secondo il cronoprogramma condiviso tra tutti i servizi interessati. “La struttura, infatti, – fanno sapere dall’Amministrazione Bruno – una volta terminati tutti i lavori di adeguamento accantierati, garantirà un elevato standard dei servizi erogati, grazie ad una rimodulazione nella gestione: gli utenti saranno suddivisi nei sette plessi, ognuno dotato di più stanze da letto (dai 2 ai 6 posti letto per stanza), zona accoglienza e servizi igienici. Si aggiungono le strutture adibite allo svago e mensa, il ricevimento e una camera mortuaria, gli ampi spazi comuni esterni e l’immenso giardino, anch’esso riqualificato e adeguato alle nuove esigenze. Anche l’assistenza verrà studiata e riprogrammata per le diverse tipologie di utenti in base alla differente logistica. Da parte del Sindaco il ringraziamento alla struttura per l’abnegazione e l’impegno con cui si stanno portando avanti i lavori di riqualificazione”.

“Parallelamente va avanti l’iter per l’assegnazione dei 5 milioni di euro al Comune di Alghero per la costruzione di un nuovo e funzionale Centro Residenziale per Anziani: Comune di Alghero e Centro di Programmazione Regionale sigleranno la convenzione fin dal prossimo settembre, che porterà entro 36 mesi alla realizzazione dell’opera. Spetterà al Consiglio comunale, nelle prossime settimane, fare proprio il dibattito già presente in città e valutare l’opportunità, sulla base dei dati e progetti a disposizione, d’individuare una nuova area su cui potrà sorgere un moderno Cra o se procedere con la ristrutturazione del vecchio stabile di Viale della Resistenza”.

Nella foto le commissioni di questa mattina col sindaco Bruno e gli assessori

S.I.