ALGHERO – Come anticipato da da Algheronews.it, il consigliere comunale Michele Pais ha denunciato l’amministrazione per quanto riportato in aula dall’assessore Tanchis riguardo la scelta di rinviare, per la pressione di parte dell’opposizione, l’approvazione della delibera sui fondi da stanziare per le gravi disabilità. Un tema molto delicato che ha visto anche esplodere su facebook una forte polemica con gli interventi censori degli esponenti politici locali Antonio Camerada e Angelo Caria che hanno criticato le parole del delegato della Giunta Bruno.
ECCO TUTTI I DOCUMENTI DELLA DENUNCIA:
Verbale esposto:
Verbale Esposto Carabinieri
Querela:
Ill.mo Sig. Procuratore della Repubblica
Presso il Tribunale di Sassari
Comando di Stazione dei Carabinieri di Alghero
Esposto – Querela
Il sottoscritto Michele Pais, nato ad Alghero il 2 gennaio 1974, ivi residente Regione Taulera snc, CF: PSAMHL74A02A192Z,
espone
Il sottoscritto, riveste il ruolo di Consigliere nel Consiglio Comunale di Alghero, per essere stato eletto nella consiliatura avviata in seguito alle elezioni amministrative del 2014.
Con Deliberazione n. 342 del 30.11.2015 la Giunta comunale di Alghero ha approvato la “Variazione n. 6 al Bilancio di Previsione ed al PEG 2015/2017, ASSESTAMENTO – Utilizzo del Fondo di riserva, Art. 42, c.4 e Art. 175 c. 4 e c.5-bis D.Lgs 267/2000.
Tale Deliberazione, proprio perché assunta ai sensi dell’art. 175 comma 4, ha i requisiti della IMMEDIATA ESEGUIBILITA’ con riferimento a tutte le previsioni ivi contenute, e obbliga, pertanto, gli Uffici del Comune a darne immediata esecuzione, con particolare riferimento ai pagamenti urgenti ed inderogabili.
In particolare la suddetta variazione al bilancio dispone una previsione in aumento di € 510.489,29 (All. A, Programma 2 – Interventi per la Disabilità – Titolo 1 – Spese correnti – Macroaggregato 9 – Rimborsi e poste correttive delle entrate) inerenti al pagamento delle spese di cura dei malati affetti da disabilità grave, da neoplasie maligne, SLA, talassemici e nefropatici.
Tali somme sono rinvenienti in specifici trasferimenti della R.A.S., a destinazione vincolata, non utilizzabili per nessun altra finalità, sulla base delle relative leggi di settore, in relazione ai quali il Comune è obbligato a disporne l’immediato pagamento e ciò, quantomeno, a partire dalla contabilizzazione di tali somme, avvenuta proprio con la predetta Deliberazione di Giunta comunale n. 342/15, così come chiaramente risulta dall’allegato B alla variazione medesima (Programma 2 – Interventi per la Disabilità, Titolo 1, Spese correnti, Macroaggregati 3, 4)
Con dichiarazione pubblica, a mezzo del social network Facebook, del 13.12.2015, l’Assessore alle Finanze e Bilancio del Comune di Alghero, Gavino Tanchis, effettuava la seguente dichiarazione pubblica:
“Venerdì 11 dicembre il consiglio comunale avrebbe potuto ratificare la delibera di giunta assunta il 30 novembre sui fondi da destinare ai malati di sla, ai talassemici e oncologici… una piccola parte dell’opposizione – per un mero cavillo – si è opposta minacciando addirittura un ricorso amm.vo… risultato? ABBIAMO DOVUTO SOSPENDERE GLI IMPEGNI DI SPESA ASSUNTI PER IL RIMBORSO. #fareopposizionesullespalledeglialtri#
Da tale dichiarazione si evince che l’Amministrazione comunale rifiuterebbe di compiere atti urgenti derivanti dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 342/12, regolarmente esecutiva stante “…la riconosciuta urgenza di assicurare l’applicazione delle variazioni al bilancio testè approvate…” (cfr, penultimo capoverso della deliberazione) sospendendo, in particolare, arbitrariamente ed illegittimamente, i pagamenti relativi alle provvidenze regionali relative alle spese delle cure dei malati talassemici, oncologici e di SLA, obbligatorie, indifferibili ed urgenti per natura di tali gravissime malattie.
Tuttavia la mancata ratifica da parte del Consiglio comunale del 11.12.2015 in nessun modo fa perdere di efficacia ed immediata esecutività la Deliberazione di Giunta 342/15 e ciò soprattutto e con particolare riferimento alle poste a destinazione vincolata, frutto di trasferimenti regionali all’uopo disposti, come quelli destinati per le cure della disabilità e malattie gravi.
Nessuna possibilità discrezionale di utilizzo di tali somme è ravvisabile da parte del Comune, che si atteggia come mero e obbligato esecutore nell’erogazione delle relative provvidenze economiche, a cui deve prontamente ed urgentemente provvedere.
E’ evidente che da tale asserita ed intenzionale omissione del Comune, nelle sue articolazioni amministrative, ove fosse accertata e reale, sia idonea ad arrecare un danno ingiusto nei confronti di persone affette da disabilità e malattie gravi, beneficiare di contributi regionali disposti su specifiche previsioni legislative che il Comune, in quanto Ente meramente esecutore, non può rifiutare il pagamento, sospenderlo o comunque trattenerlo, dovendo per contro, provvedere all’immediata disposizione.
In ogni caso le dichiarazioni dell’Assessore Gavino Tanchis, per la funzione pubblica da Egli esercitata, sono in grado di creare allarme e grave preoccupazione nei confronti dei cittadini e dei malati stessi e tali da turbare potenzialmente l’ordine pubblico, individuando come responsabili della asserita sospensione dei pagamenti ai malati gravi ben individuabili Consiglieri comunali, e sarebbero oltremodo gravi qualora si rivelassero false e/o tendenziose.
Tutto ciò esposto e premesso, il sottoscritto
chiede
che la S.V. Illustrissima esamini la documentazione allegata e disponga le opportune indagini, al fine di accertare l’eventuale sussistenza di fatti di rilievo penale, e che, nei confronti dei soggetti responsabili, si proceda penalmente per i reati ritenuti sussistenti.
Il sottoscritto chiede, infine, di essere informato dell’eventuale Richiesta di archiviazione del P.M. e che il Procedimento non si concluda con Decreto penale.
Si allega, in copia:
Deliberazione di Giunta Comunale n. 342 del 30.11.2015;
Allegato A) Variazione PEG 2015 – 2017 (stralcio);
Allegato B) Variazione PEG 2015 – 2017 (stralcio);
Stampa pagina di Facebook Gavino Tanchis (Assessore Bilancio e Finanze Comune di Alghero) con dichiarazioni pubblicate il 13.12.2015
Alghero, 14.12.2015
Michele Pais