ALGHERO – “Gravissima la situazione del Servizio di Assistenza integrata domiciliare per i malati oncologici nell’intera provincia di Sassari. A causa dei tagli lineari alla spesa operati dall’assessorato regionale alla Sanità, o comunque per l’assenza di una opportuna programmazione circa l’organizzazione del servizio e l’impiego del personale, risulterebbe che non sia stato rinnovato il contratto ad una delle (solo) due oncologhe operanti nell’intera provincia di Sassari e non sostituito il cardiologo andato in pensione”. Cosi Michele Pais della Lega riguardo un ennesimo disagio che colpisce la sanità locale che oramai registra una condizione di estrema emergenza.
“Tale situazione, nonostante l’abnegazione e il grande impegno dei pochi operatori in servizio, costretti a ritmi di lavoro proibitivi, espone i pazienti oncologici a scadenti condizioni di cura e i familiari alla grave frustrazione di non poter garantire assistenza adeguata ai loro cari. Viene difficile giustificare una situazione simile e a non condannare la pessima gestione dei servizi sanitari erogata dall’ATS di Sassari che ha nell’Assessorato regionale alla Sanità il suo vertice organizzativo. In tutte le regioni d’Italia il servizio ADI è il fiore all’occhiello dell’assistenza sanitaria, con l’impiego di un numero adeguato di personale medico, l’ausilio di associazioni, e sopratutto garantito h24. Un servizio, che oltre a garantire l’umanità dell’assistenza sanitaria che riporta il malato a casa, consente grandi risparmi rispetto al dispendiosissimo sistema sanitario fondato sull’ospedalizzazione. Un ulteriore colpo alla Sanità del nord ovest, completamente destrutturata e ridotta in condizioni comatose dalla Giunta Pigliaru e dall’intero centro sinistra regionale”.
“Mi auguro che su questa situazione, che tocca tantissime persone, che non hanno la possibilità di protestare e far sentire la loro voce, intervengano con forza i Sindaci di Sassari, di Alghero e dell’intera provincia di Sassari, oggi colposamente silenti, pretendendo, anche con atti eclatanti, che il diritto all’adeguata assistenza sanitaria sia assicurata nei confronti di questi nostri concittadini .Presenterò un Ordine del Giorno urgente in Consiglio comunale che mi auguro venga replicato ed approvato in tutti i Consigli comunali della Provincia di Sassari”.
Nella foto Michele Pais
S.I.