Parcheggi Mercede, opera da fare

ALGHERO – I Consiglieri Comunali del Ncd Cesare Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris hanno protocollato una mozione per la “costruzione di parcheggi interrati in piazza della Mercede”. “Un’opera – fanno sapere due esponenti di centrodestra – di cui si parla da tanti anni, esiste a tal riguardo uno studio di fattibilità del 2006 della SABA S.P.A., commissionato, attraverso un avviso pubblico, dall’ allora amministrazione Tedde”.

“Oggi più che mai si rende necessario mettere tra le priorità questa importante infrastruttura, che chiediamo venga inserita da subito nel Piano triennale delle opere pubbliche, anche alla luce dell’adozione del Piano del traffico, che prevede modifiche sostanziali delle abitudini di mobilità nella città, con l’allargamento della zona a traffico limitato e individuazione di nuove aree pedonali, con conseguente fisiologica diminuzione delle aree di Parcheggio”. E ancora. “Un’opera pubblica di fondamentale importanza, che permetterebbe la realizzazione di circa 300 parcheggi interrati e la riqualificazione di piazza della Mercede, e che risolverebbe in maniera quasi definitiva il problema dei parcheggi del centro della città”.

Progetto, che, come detto dai due consiglieri comunali risale alle Giunte Tedde e non riuscì a decollare anche per alcuni impedimenti burocratici e gestionali riguardo la proprietà dell’area (della Chiesa), il futuro utilizzo e anche per il costo dell’intera operazione. Ma, come scritto da Piras e Salaris vista l’emergenza posti auto in centro città, è indispensabile rifare partire l’iter e realizzare l’opera.

Nella foto la chiesa nella piazza della Mercede dove dovrebbero nascere gli attesi parcheggi

S.I.