ALGHERO – Il neo eletto consiglio direttivo dell’Azienda speciale Parco di Porto Conte, organo gestore delle due aree protette algheresi terrestre e marina, guidato da Raimondo Tilloca e composto da Adriano Grossi e Lina Bardino, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco di Alghero Mario Conoci e dalla giunta comunale. Ad accompagnarli il direttore del Parco di Porto Conte e dell’Area marina protetta Capo Caccia –Isola Piana Mariano Mariani. Si è trattato di un primo incontro da subito di taglio operativo, in cui sono stati messi al centro gli appuntamenti programmatici più imminenti e importanti, quali l’approvazione del bilancio di previsione.
Entrano nella fase di programmazione le importanti e strategiche opere pubbliche già finanziate, che dovrebbero iniziare a prendere corpo nell’annualità corrente. Tra queste, la realizzazione di nuovi percorsi naturalistici, strutture ricreative e razionalizzazione dell’accessibilità nell’area umida del Calich, un moderno sistema di monitoraggio ambientale della stessa laguna. E ancora, la realizzazione di un bacino di lagunaggio a valle dell’impianto di depurazione di Santa Maria la Palma. Tutti interventi finanziati nell’ambito dei fondi a disposizione della rete metropolitana sassarese. E ancora, sempre sulla stessa linea di finanziamento, l’intervento di realizzazione di un ampio parcheggio a Tramariglio funzionale alla razionalizzazione e mitigazione del carico veicolare sulla sensibile penisola di Capo Caccia. In cima alle priorità c’è inoltre l’intervento di completamento dell’accessibilità della grotta verde. Sul fronte della promozione, inoltre, si guarda all’evento primaverile “Emozioni di primavera” giunto alla sua quarta edizione.
La rinnovata sinergia con l’Amministrazione comunale vede all’orizzonte la messa a sistema dell’offerta turistica “Parchi” con quella del polo museale cittadino con una promozione unica e un biglietto unico. Il neo presidente e il Consiglio Direttivo hanno mostrato entusiasmo e coinvolgimento, pronti ad una rinnovata fase di massima collaborazione e condivisione delle scelte programmatiche.