Partecipate ancora a guida Pd e Sinistra, nomine vicine

ALGHERO – Siamo quasi all’alba del quarto mese della nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Conoci. Trascorso questo lasso di tempo, resta da compiere un passaggio da molti ritenuto essenziale per il proseguo del percorso Amministrativo: il rinnovo delle “partecipate”. Non si tratta esclusivamente di assegnare delle caselle, ma di dare gambe a quelle realtà che sono ritenute il “motore” del Comune, come del resto ripetuto in maniera preponderante prima del voto.

Fondazione Meta, Parco di Porto Conte, Amp, Asi, Secal e Società In-House sono organismi che, di fatto, sono alla base dell’attuazione del programma dell’Amministrazione. Per raggiungere i vari obiettivi è normale che le rispettive guide debbano essere espressione dei partiti che hanno vinto la elezioni. Eppure di molto, come accaduto di recente. Invece, per motivi legati anche a discussioni in atto e confronti ancora presenti tra i vari partiti, ancora ad oggi la “guida” della metà dell’Amministrazione fa capo ai precedenti governanti e in particolare a Mario Bruno, Pd e Sinistra. Queste sono le aree di riferimento politico delle presidenze e amministratori di Meta, Parco, Secal e Società In-House.

In queste settimane sulla stampa sono emerse, a più riprese, uscite che davano per imminente la definizione degli assetti. Anche lo stesso Sindaco, intervistato all’Aeroporto, dava per chiusa la partita. Del resto, restando alle indiscrezioni, tutti i partiti hanno già fatto sintesi sui vari nomi da proporre nei vari ruoli. D’altra parte, visto anche il tempo trascorso e come accaduto in passato, il Sindaco può porre anche un ultimatum per non andare oltre e rischiare di vedere una mancanza di corrispondenza tra il risultato elettorale e le rappresentanze amministrative. Ritardi accumulatisi anche per alcune note questioni che hanno richiesto tempo, però, come emerge da alcune voci di corridoio, la definizione anche di questo passaggio riguardante le nomine e dunque la partenza definitiva dell’Amministrazione Conoci, sarebbe dietro l’angolo.

Nella foto l’ex-Sindaco Bruno con l’assessore Esposito e i vertici di loro nomina alla guida della Fondazione Alghero/Meta

S.I.