ALGHERO – “Com’è evidente e scontato, dopo le abbondanti piogge di questo mese che hanno avuto la positività di dare una boccata d’ossigeno dal comparto agricolo e ai bacini, oltre i problemi purtroppo in alcuni comuni, tra cui soprattutto quello di Bosa, ora bisogna prepararsi ad un’altra emergenza: le erbacce”. E’ il consigliere comunale del Partito Democratico, Mimmo Pirisi, a sottolineare l’esigenza di intervenire al più presto per tagliare le erbacce e agevolare anche la viabilità delle arterie periferiche.
“Assistiamo già a diversi spazi verdi in città e periferia che necessitano di un intervento di sfalcio utile a non far proliferare anche parassiti e insetti oltre che impedire eventuale focolai per incendi. Da considerare anche l’aspetto del decoro che non può essere tralasciato pure nella cura del verde oltre che della pulizia della città che, come purtroppo stiamo annotando, merita un netto miglioramento”.
“Oltre questo, la massiccia presenza di erbacce sta creando problemi anche nella viabilità delle strade dell’agro. Dal Nord al Sud di Alghero anche la mancanza di cura da parte dei privati non agevola la viabilità e crea spesso dei pericoli per gli automobilisti. Collegamenti viari spesso troppo stretti anche per la mancata potatura della macchia mediterranea e alberate e anche per l’assenza di una sufficiente bitumatura che possa permettere di rendere più agevole il passaggio di mezzi sia grandi che piccoli. Per questo chiedo che l’amministrazione si applichi ad intervenire al più presto e anche in quest’ottica ritengo che sia indispensabile indicare al più presto un assessore alle Manutenzioni e Lavori Pubblici”.
Nella foto alcune erbacce nelle strade di Alghero
S.I.