NUORO – Nel fine settimana la Polizia di Stato, con specifici servizi finalizzati a prevenire l’incidentalità delle “Stragi del sabato sera” e la sicurezza degli utenti della strada, si è particolarmente concentrata sulle verifiche riguardanti la guida sotto l’influenza di alcolici e sostanze stupefacenti e il mancato uso delle “cinture di sicurezza”.
In particolare, i controlli sono stati effettuati dalla Sezione Polizia Stradale di Nuoro, con i Distaccamenti dipendenti di Lanusei, Orosei, Siniscola, in ambito urbano di San Teodoro e Tortolì.
Durante le citate attività, in totale, sono stati controllati 88 conducenti, dei quali ben 7 risultati positivi alla prova etilometrica, di età compresa tra i 19 e oltre 45 anni. A sei di questi è stata applicata la sanzione penale più’ grave, prevista dall’art.186/2° lett. c, con sequestro del veicolo; a uno solo quella della lettera b.
Uno, invece, è stato sorpreso con tasso superiore ai 1,97 gr./l.
Il dato preoccupante che continua ad emergere è l’incidenza dei conducenti controllati, in orali serali e notturni nei fine settimana, risultati in stato di ebbrezza.
Sono state contestate 43 infrazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e altre infrazioni varie. In totale sono stati decurtati 70 punti dalle patenti di guida.
Due le autovetture sequestrate.
La Polizia Stradale, come sempre, sottolinea che l’obiettivo principale di queste attività è prettamente preventivo per incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime.