CAGLIARI – Il vice Sindaco di Cagliari, Giorgio Angius, ha partecipato questa mattina, lunedì 26 agosto, ad un incontro che si è tenuto presso l’assessorato regionale al Lavoro e al quale erano presenti l’assessore Alessandra Zedda affiancata dall’assessore con delega all’Industria Anita Pili. Hanno partecipato al tavolo anche Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale e i rappresentanti dei lavoratori del concessionario CICT.
Nel corso dell’incontro, il Comune di Cagliari ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di sostenere qualsiasi iniziativa volta al rilancio del Porto Canale, infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico dell’Isola. Sul tema, infatti, è operativo anche l’assessore Alessandro Guarracino che ha la delega da parte del Sindaco Paolo Truzzu, sulle Politiche del Mare.
“L’attività di transhipment – ha sottolineato Giorgio Angius – deve rimanere e deve essere rilanciata, anche attraverso un immediato ammodernamento delle gru di movimentazione, ormai inadeguate per la dimensione delle attuali navi portacontainer”. Ribadita, da parte del vice Sindaco, anche la necessità di attivare al più presto la Zona Economica Speciale e la Zona Franca Doganale. “In questo momento- ha concluso Angius – esprimiamo la massima solidarietà ai lavoratori e sosterremo qualsiasi iniziativa della Regione nei confronti del Governo nazionale, volta al raggiungimento di una soluzione che consenta il mantenimento dell’attuale livello occupazionale”.