ALGHERO – Come nei romanzi, l’apertura è quella che conta, così nelle conferenze stampa le prime dichiarazioni dei protagonisti sono un chiaro indizio sulle rispettive volontà e intenti. In questo caso degli assessori presentati ieri a Porta Terra dal sindaco Mario Bruno. Tralasciando un attimo l’estenuante “telenovela” col Pd, proviamo ad entrare nel merito delle cose. E così facendo salta agli occhi un passaggio sull’Urbanistica e in particolare la definizione di “un bando internazionale per individuare un grande professionista per la realizzazione di del Piano Regolatore del Porto”, così comunicato dall’amministrazione.
“Ma Alghero il Prg del Porto lo ha già – precisa l’ex-assessore all’Urbanistica Maurizio Pirisi – e per questo importante abbiamo speso tante energie e soprattutto soldi (intorno ai 120mila euro ndr), non comprendiamo perchè sia oggi necessario perdere altro tempo e soprattutto denari per fare una cosa già fatta che è da anni ferma nei cassetti della Regione, progetto realizzato su incarico della Regione e tutto il lavoro è stato concordato con essa”. Inoltre oggi siamo in una fase cruciale per il Porto. I due privati (Consorzio e Marina di Alghero) che vorrebbero ridisegnare l’approdo hanno fatto pace. Stanno collaborando da mesi per definire un unico progetto da sottoporre alla Giunta Pigliaru che poi procederà al bando e poi, si spera, all’assegnazione per avviare gli interventi e dunque i lavori.
“Ci saremmo aspettati che Bruno con anche il neo-assessore Balzani avessero detto che sono pronti a recarsi subito a Cagliari per far smuovere le acque e accelerare il nuovo iter affinchè Alghero possa finalmente avere un nuovo, moderno e funzionale Porto”, ma per Pirisi, “invece così sembra che si voglia perdere ancora altro tempo prezioso e questo, dopo i quasi quattro anni buttati all’aria dal pessimo governo cittadino, e anche regionale, di marca centrosinistra e Pd, non possiamo certamente permettercelo”, e chiude l’esponente di centroestra, “Bruno e la sua Giunta la smettano con gli annunci e inizino a governare, se sono in grado”.
Nella foto il capogruppo consigliare di Forza Italia-Alghero, Maurizio Pirisi
S.I.