Porto Torres, Urbanistica: fallimento 5 Stelle

PORTO TORRES – “Il PSd’Az lo aveva denunciato in tutte lingue, oggi, attraverso gli organi d’informazione, anche l’Assessore all’Urbanistica ammette il fallimento della giunta Wheeler sui temi dell’Urbanistica”. Cosi il dirigente del Psd’Az Bastinino Spanu riguardo le importanti tematiche urbanistiche che stanno alla base dello sviluppo di un territorio.

“È singolare che l’Ing. Derudas, che dovrebbe essere un tecnico del settore, si affidi al linguaggio “politichese” per dire che la maggioranza Pentallestata si è fatta scadere i tempi per l’adozione del Piano Urbanistico Comunale e che oggi, oltre al PUC, non abbiamo un Piano di Utilizzo dei Litorali ed il Piano del Centro Storico. L’arrampicarsi sugli specchi dell’Ingegnere Assessore, per cercare giustificazioni che non esistono, non fa altro che certificare l’incapacità del Sindaco, con tanto di laurea in Biologia, del Geometra Zirulia, V. Sindaco ed ex Assessore all’Urbanistica, e di lui stesso. Il tutto mentre qualcuna del M5S, critica chi ricopre ruoli senza, a suo dire, avere i dovuti titoli. In questo caso di titoli ve ne sono in abbondanza ma i risultati sono meno che da 3° Elementare”.

“Dopo oltre 4 lunghi anni di “non governo”, fatti di colpevoli silenzi e di fughe da domande provenienti sia dal mondo produttivo che da privati cittadini, che chiedevano lumi su tutta lamateria urbanistica, oggi il nostro tanto amato Assessore, assieme alla Commissione Urbanistica ed alla sua maggioranza, dichiarano di aver esaminato tutte le osservazioni fatte durante il periodo di adozione del PUC. Purtroppo, come sempre, con tali affermazioni, la Maggioranza Grillina conferma tutta la sua incapacità di governo e la totale ignoranza in materia Urbanistica. L’Ingegnere Assessore ed il Geometra V. Sindaco che lo ha preceduto, oltre ai vari tecnici che li sostengono in Consiglio Comunale, dovrebbero ben sapere che le osservazioni da loro esaminate sono pura carta straccia, in quanto, a causa della loro inefficienza, hanno fatto decadere i termini della salvaguardia di adozione del PUC”.

“Oggi, pertanto, ci ritroviamo fuori tempo massimo per l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale e di conseguenza tutto il lavoro svolto per la stesura del Piano stesso, si è rivelato totalmente inutile. Ragion per cui è indispensabile incaricare un nuovo professionista e redigere il nuovo PUC. Nella speranza che riescano a riportarlo in Consiglio in tempi utili, per una sua riadozione che riattivi i termini per le norme di salvaguardia.Ancora una volta la nostra Maggioranza 5 Stelle, con questo atteggiamento, si comporta all’esatto contrario di quanto promesso in campagna elettorale: promettevano coinvolgimento e condivisione ed invece escludono, da un tema importantissimo come questo, i professionisti locali e la città”.

“Professionisti che si erano dichiarati totalmente disponibili a confronti e dibattiti in materia di pianificazione Urbanistica. Caro Assessore, con questa operazione oggi vuol dimostrare che qualcosa in 4 anni l’ha pensata, ma noi sappiamo che questa è la classica dichiarazione di fine mandato, necessaria a buttar fumo negli occhi ai cittadini, per oscurargli la vista e non vedere i disastri causati durante il vostro disastroso mandato”.

Nella foto Bastianino Spanu (dirigente nazionale del Psd’Az)

S.I.